Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

giovedì, aprile 17, 2008

CHE FARE?

Bruciante sconfitta alle politiche: la Sinistra Arcobaleno non riesce ad eleggere nemmeno un rappresentante alla Camera e al Senato.
Una débâcle inaspettata, consenso minore delle peggiori aspettative, colpa della fallimentare partecipazione al governo Prodi, dell'invito al voto utile, dell'astensionismo dettato dalla disillusione, dalla presenza di altri due partiti comunisti in lista, il PCL e Sinistra Critica...
Insomma, una serie di fattori, che devono spingerci ad un'autocritica profonda e scevra da ogni "regolamento di conti" o ricerca disperata del capro espiatorio.
Oggi, come non mai, è necessaria la maggiore unità, passione e impegno possibile per ricostruire su nuove opzioni valoriali e principi la Sinistra del XXI secolo.
Partendo davvero dal basso, dalle fabbriche, dai luoghi di lavoro, dalle comunità in lotta, dai luoghi del conflitto.

Pertanto avremo un parlamento, dove, la destra ha una maggioranza netta(37%), alleata con la Lega che supera l'8%, un Udc che regge la botta, altri partiti trascurabili, e un Pd che arriva appena al 33%.
Un Pd guidato da Veltroni che è riuscito ad ottenere un doppio effetto: a perdere sonoramente e a far scomparire la Sinistra dal parlamento italiano...

Per quanto riguarda il dato locale, ad Atella, la Sinistra ha tenuto, confermando un dato alla Camera e Senato intorno al 6%.

Per vedere i risultati ad Atella seggio per seggio, partito per partito alla Camera clicca qui.

Per vedere i risultati ad Atella seggio per seggio, partito per partito al Senato clicca qui.

Alle comunali, un risultato non eccezionale, che va poco oltre il 9,5% permette di eleggere un nostro consigliere all'opposizione, la capolista Prof.ssa Francesca Ruggiero, a cui va il nostro augurio di in bocca al lupo per l'esperienza che l'aspetta.

Ringraziamo di cuore le 258 persone (quasi un 10%) che hanno voluto darci la loro fiducia ed esprimiamo la nostra massima solidarietà a quanti, lavoratori e lavoratrici, giovani e meno giovani, non hanno "potuto" votarci.

Un augurio di buon lavoro va al neo eletto Sindaco Roberto Telesca e a tutta la nuova amministrazione, con cui auspichiamo sarà possibile fare una fattiva, positiva e propositiva opposizione.

Per consultare i dati specifici delle amministrative clicca qui.

0 commenti:

Posta un commento