Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

domenica, aprile 06, 2008

Verso l'altratella.../5


Continuano gli appuntamenti di presentazione del programma amministrativo della Sinistra Arcobaleno per le amministrative del 13 e 14 Aprile.
Se qualcuno vuole esprimere la propria può farlo semplicemente commentando al post di riferimento o inviando una mail a: info@altratella.tk

4. PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI LOCALI E DEL TERRITORIO.
La Sinistra l’Arcobaleno, preso atto del fallimento della politica agricola e industriale Regionale, intende recuperare le produzioni zootecniche e agricole tradizionali del nostro territorio. Siamo convinti che, sotto l’esempio di altri comuni virtuosi, la prossima amministrazione debba incaricarsi di stimolare la ricerca di una produzione la cui peculiarità e vocazione siano indiscusse e promuoverla attraverso un consorzio che si occupi della sua valorizzazione attraverso marchi di qualitàrintracciabilità/biologico. Il “Mercatino contadino” si configura come lo strumento essenziale di questa ricerca e promozione. L’amministrazione si sforzerà di proporre Atella come centro di eccellenza del settore agroalimentare ed enogastronomico, in accordo anche con i Piani Strategici Regionali, che individuano il nostro territorio come area fortemente vocata allo sviluppo delle produzioni tipiche. Puntare sull’eccellenza di tali settori consente inoltre di intervenire su importanti fattori di attrazione turistica (turismo enogastronomico, turismo rurale, riscoperta di percorsi, sentieri, tradizione e cultura locale). L’enoturismo, ad esempio, è un volano efficace per muovere flussi di visitatori, grazie al mix dei suoi principali elementi: cultura, paesaggio, vino, cucina, arte, prodotti agroalimentare e artigianato di qualità. In tal modo, anche il sistema commerciale cittadino ne trarrebbe un indiscutibile beneficio e potrebbe essere indirizzato a qualificare e caratterizzare di conseguenza la propria struttura organizzativa. La riqualificazione e valorizzazione dei territori circostanti ne discenderebbe automaticamente. Relativamente all’economia locale che si svilupperebbe con queste politiche, il comune potrà sostenere ed incentivare azioni ed interventi che intendono investire nel settore con logiche di distretto. Nella definizione di tali politiche nel POR Agricoltura 2007 – 2013 e quindi nella programmazione delle scelte regionali, il nostro paese può e deve avanzare proposte ed indirizzi. In questo tema rientrano le frazioni, cui la Sinistra intende dare un ruolo importante per la riuscita del progetto complessivo, infatti essa si proporrà di fornire gli indirizzi per uno sviluppo ecocompatibile che sia sostenuto da un potenziamento delle misure di difesa ambientale, da investimenti per lo sviluppo agrituristico e da interventi di miglioramento decisivo delle reti stradali, dei tratturi e delle strutture e servizi di fruizione dei beni naturalistici ed ambientali. In particolare Sant’Ilario si configurerebbe, per le sue caratteristiche peculiari di posizione e originalità, come un potenziale Borgo Albergo (Albergo diffuso) dalle buone caratteristiche ricettive. Bisogna cercare una degna riqualificazione di alcuni “luoghi” particolare del territorio comunale quali l’acqua rossa, attrezzandola in modo che si riappropri del suo valore originale oltre che simbolico di importante punto di ritrovo e ristoro.

Per gli approfondimenti precedenti:
- PREMESSA
-1.RIPIANAMENTO DEL BILANCIO
-2.DEFINIRE UN METODO DI GOVERNO CITTADINO TRASPARENTE, CONDIVISO E PARTECIPATO.
-
3. POLITICHE DI SVLUPPO COMMERCIALE, ARTIGIANALE E INDUSTRIALE.

Scarica il programma integrale:




Mentre la versione sintetica:




0 commenti:

Posta un commento