Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

sabato, giugno 07, 2008

Ha vinto la Politica?

Leggendo l'ultimo numero del Pd Informa ho “toccato con mano” la vera politica.
Il Pd Informa è il giornalino autoprodotto dalla locale sezione del Pd, partito che guida la maggioranza dell'amministrazione comunale atellana.
Un giornalino che contiene considerazioni (alcune condivisibili altre meno) su questioni nazionali, e, in misura maggiore, articoli sulla situazione politica locale.
Non hanno risparmiato nessuno: critiche e giudizi su tutti gli avversari nel consiglio comunale, come se fossero loro all'opposizione e avessero da pungolare chi è al potere...
Una serie di articoli, alcuni addirittura scritti in prima persona, senza alcuna firma, che politici!

Ritornando nel merito degli articoli, non si evince nessuna proposta e/o programmazione politica, solo critiche: si saranno accorti d'essere la maggioranza e quindi di dover amministrare la comunità e non limitarsi a pungolare gli avversari politici come facevano nel Ds Informa?

Io, come esponente della SA, non vedo l'utilità di controbattere a quei giudizi sulle nostre scelte in seno al consiglio comunale, ma vorrei aprire un confronto, in tutta modestia, su una questione importante e di stringente attualità: la questione rifiuti.
Penso ai rifiuti perchè spinto, oltre che dall'emergenza in Campania, anche dalla incombenza “ampliamento” discarica ad Atella e dagli stimoli della città in cui vivo per studio, Chieti.
Nella città abruzzese è stata attivata da poco, credo in via sperimentale per il momento, la raccolta dei rifiuti differenziati porta a porta.
In ogni quartiere (vedi foto) sono stati istallati i vari contenitori per le diverse tipologie di rifiuti: carta, vetro, organico...

Nella raccolta porta a porta o domiciliare, ogni cittadino è incentivato ad effettuare la differenziata in quanto la TARSU pagata dipende dalla quantità di rifiuti organici prodotti: più differenzi, meno rifiuti indifferenziati produci e meno paghi.
Questo metodo di raccolta in varie realtà è già in stato avanzato, raggiungendo una differenziata che va anche oltre il 70 %, creando nuovi posti di lavoro e quindi business!

Noi della SA avevamo già inserito nel programma, con cui ci siamo candidati alle amministrative, la raccolta differenziata porta a porta in quanto è l'unica che ha dato risultati positivi.

Noi chiediamo all'amministrazione comunale se intende realizzare, come scritto nel loro programma amministrativo, il semplice aumento delle isole ecologiche (che nonostante la spesa economica non migliora la raccolta differenziata), o portare Atella al pari dei comuni virtuosi e quindi attivare una raccolta dei rifiuti efficace?
In tal modo si potrebbero creare nuovi posti di lavoro, prolungare la “vita” della discarica e contribuire alla salvaguardia ambientale.

Buona politica.

Alessandro Pietropinto

Circolo Sinistra Atellana

P.S.Spero che le eventuali risposte restino sul piano politico,che contribuiscano alla mia modesta proposta di confronto e non si basino su attacchi personali.

Di seguito un'intervista in cui si spiega l'efficienza della raccolta porta porta anche in grandi centri.

1 commenti: