Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

martedì, aprile 01, 2008

Verso l'altratella.../1


A partire da oggi e per 8 giorni, sviscereremo i 7 punti principali che costituiscono il programma con il quale la Sinistra l'Arcobaleno si candida ad amministrare Atella.
Ovviamente costituiscono solamente il punto di partenza di un'esperienza amministrativa, e vi invitiamo a far presente ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento, quindi nuove proposte sulle questioni che andremo ad affrontare, semplicemente commentando al post di riferimento o scrivendo una mail a: info@altratella.tk .

Oggi cominciamo col preambolo del programma:

Il presupposto imprescindibile da cui prende le mosse la formazione di questa lista è quello della unicità di intenti:
- tanto dal punto di vista ideale, perché i componenti si riconoscono in un comune percorso e nelle comuni radici che, nella scìa più alta del socialismo, hanno in grande considerazione i problemi del lavoro, della solidarietà, della non violenza, della sostanziale eguaglianza dei cittadini fra loro e dinanzi alla legge;
- tanto dal punto di vista sostanziale, cioè nella condivisione di un programma realisticamente realizzabile.
Detta premessa non è assolutamente secondaria e la si potrà ancor meglio comprendere se si tien conto del fatto, ben chiaro a tutti i cittadini atellani, che ben 3 consigli comunali, su quattro che si sono succeduti negli ultimi 18 anni, tutti figli di coalizioni e apparentamenti
assai discutibili, hanno terminato la loro vita amministrativa in anticipo.
Fatto, questo, che non solo ha determinato lunghe parentesi nelle quali si è proceduto unicamente con la gestione ordinaria controllata da un Commissario prefettizio ad acta ma, dato ancor più raccapricciante, ha contribuito a far crescere la disillusione verso la politica, in generale, e nei confronti dei Partiti e dei loro rappresentanti, in particolare.
Politica e Partiti che, anche con una certa dose di cinismo e sfrontatezza, sempre maggiormente, hanno indirizzato la propria attività alla soluzione dei problemi di pochi a discapito degli interessi più generali o, nella migliore delle ipotesi, hanno speso quasi tutte le
loro energie in pratiche tese alla sola ricerca del consenso elettorale fine a se stesso.
Disillusione e malcontento che, allontanando dalla discussione e dal confronto, hanno, forse in modo irreversibile, accompagnato i cittadini (ed i giovani in primo luogo!) sui terreni amorfi del qualunquismo, disabituandoli a partecipare alla vita democratica.
Per tali motivi, gli attuali sottoscrittori della Lista “la Sinistra l’Arcobaleno”, sicuri di poter dare il loro apporto positivo alla messa in campo di una pratica amministrativa che dia una rapida sterzata a questa deriva morale e democratica che sembra non aver più fine, propongono, in modo chiaro e succinto e senza riferimento alcuno a progetti fiabeschi, il seguente programma da attuarsi nel corso della consiliatura incipiente.
Sette sono i punti essenziali che si impegna ad applicare e che caratterizzano in maniera preminente il programma de “La Sinistra l’Arcobaleno”.


Scarica il programma integrale:




Mentre la versione sintetica:

2 commenti:

  1. finalmente avete arricchito il blog di cose estremamente utili alla collettività! bravi

    RispondiElimina
  2. La possibilità agli utenti di interferire con noi su argomenti interessanti è stata data sin dall'inizio.Ma poki l'hanno fatto,alcuni iperattivamente solo qnd c'erano da fare attacchi personali e per lo più infondati... oggi passiamo agli aspetti programattici, speriamo ke vogliate contribuire attivamente, non solo giudicando:state andando bene, bravi...
    Buona campagna!

    RispondiElimina