Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

martedì, aprile 08, 2008

Verso l'altratella.../7

Siamo arrivati al sesto punto del programma della Sinistra Arcobaleno.
Piccola parentesi.Oggi, mentre le altre due liste se le stavano dicendo di tutti i colori nei comizi, nello scaricabarile reciproco delle responsabilità dei fallimenti delle ultime amministrazioni atellane, noi abbiamo cominciato a fare i comizi rionali, andando nella zona delle case popolari.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il video della serata.Domani saremo anche noi in piazza Matteotti, alle ore 20, col senatore Piero Di Siena per incontrare la cittadinanza.Vi aspettiamo.

Se avete proposte al punto che vi presentiamo potete farlo semplicemente commentando al post o inviando una mail a: info@altratella.tk

6.MIGLIORAMENTO COMPLESSIVO DELLA QUALITA’ DELLA VITA.
Notiamo con rammarico come da anni ormai ci sia un progressivo impoverimento di interventi di tipo sociale e culturale volti a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. La conseguenza è
che si ricorre, da parte di chi può, all’utilizzo dei servizi disponibili presso altri comuni, nella restante parte dei casi ci si rassegna allo stato delle cose subendo i disagi più svariati.
Una priorità è rappresentata dal mondo dell’infanzia e dei giovani per i quali si rivela particolarmente depauperante la mancanza di attività di tipo educativo e ricreativo (attività musicali, teatrali, sportive, corsi di lingua, di informatica, ecc). Si potrebbe far fronte a questo tipo di necessità creando nella struttura del Palazzo Saraceno, in locali idonei, un centro polivalente in cui attivare corsi di vario genere con l’intervento di docenti specializzati che, con una parte del loro compenso, potrebbero contribuire a finanziare la gestione della struttura.I giovani che vivono situazioni di disagio e le loro famiglie dovranno essere monitorati e assistiti dall’amministrazione, attraverso l’intervento di figure adeguate, supporti economici per la mensa
scolastica, nell’acquisto di testi scolastici e per le attività legate alla loro formazione in genere.
Per quanto riguarda gli anziani, lungi dall’essere una parte marginale della società, devono essere considerati una risorsa da valorizzare e su cui poter contare. Potranno essere incentivate, quindi, forme associative di volontariato per la cura degli spazi verdi e delle piccole aiuole del nostro paese, per la sorveglianza ad alcuni siti o monumenti, e per la vigilanza ai bambini all’uscita della scuola. Si promuoveranno attività ricreative e interventi di sostegno domiciliare.
La cultura necessita anche essa di interventi decisamente più rilevanti da parte non solo delle associazioni che sono state abbandonate a loro stesse ma anche da parte dell’amministrazione che deve svolgere un ruolo di primo piano nella promozione e organizzazione di eventi che costituiscano un’attrattiva per un pubblico non meramente locale: occorre che Atella, infatti, si caratterizzi nel territorio anche per un’offerta culturale di qualità e di richiamo.




Per gli approfondimenti precedenti:
- PREMESSA
-1.RIPIANAMENTO DEL BILANCIO
-2.DEFINIRE UN METODO DI GOVERNO CITTADINO TRASPARENTE, CONDIVISO E PARTECIPATO.
-3. POLITICHE DI SVLUPPO COMMERCIALE, ARTIGIANALE E INDUSTRIALE.
-4. PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI LOCALI E DEL TERRITORIO.
-5. EFFICIENZA DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA E DEI SUOI SERVIZI.

Scarica il programma integrale:




Mentre la versione sintetica:



0 commenti:

Posta un commento