Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

lunedì, marzo 16, 2009

Video-documentario sulla valle di Vitalba

E' in realizzazione un video-documentario sulla valle di Vitalba.

Dalle origini, le fabbriche che si sono insediate, quelle che sono subentrate, fino a quelle che hanno chiuso...

Chiunque volesse partecipare alla realizzazione con testimonianze, materiali, denunce, proposte...può contattarci all'indirizzo mail: altratella@gmail.com o chiamare il numero di cellulare 3408265645.


Con l'aiuto di sindacalisti, operai/ie ed ex operai/ie cercheremo di ripercorrere la storia della valle di Vitalba: la sua iniziale destinazione agricola, la sua conversione post-terremoto a zona industriale a suon di soldi pubblici.Soldi pubblici per gli imprenditori che dal nord Italia delocalizzavano la propria produzione al sud...

Poco più di un decennio di attività per la zona industriale di Vitalba, poi l'area collassa: chiude la IBM Baribbi, la Filatura di Vitalba...ultimo la MrDay/Vicenzi o ex Parmalat e centinaia sono gli operai/ie con le rispettive famiglie che restano disoccupati.

Quale vocazione per questa valle, quale futuro?

0 commenti:

Posta un commento