Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

giovedì, aprile 28, 2011

Fai la tua parte: NO all'autorizzazione permesso di ricerca dell’Eni “Frusci”

La regione Basilicata, in barba alle regole e evitando il confronto con i cittadini interessati, ha autorizzato ricerche petrolifere nei comuni di Potenza, San Fele, Pietragalla, Avigliano, Ruoti, Bella, Atella, Filiano, Baragiano e Pignola su una superficie di 240 kmq. Il permesso, denominato "Frusci", permetterà all'ENI di fare attività di prospezione e ricerca finalizzata alla estrazione di idrocarburi e studio del sottosuolo anche nel comune di Atella!

Partecipa attivamente opponendoti al permesso, manifesta la tua contrarietà da cittadino informato e attento alla salvaguardia della salute e dell'ambiente: compila il modulo seguente e invialo via FAX all'UFFICIO COMPATIBILITA' AMBIENTALE della Regione Basilicata.
Non lasciare che la tua terra diventi una Val d'Agri 2, dove trivelle petrolifere, inquinamento, deturpazione ambientale, patologie correlatemultinazionali selvagge spadroneggino indisturbate, dì NO ALLE RICERCHE PETROLIFERE, LA SALUTE E L'AMBIENTE VENGONO PRIMA!

Copia, incolla su word, completa il seguente testo e invialo al numero di FAX indicato, oppure per il file già pronto clicca qui:

fax con valore ufficiale ai sensi del DPR 445/2000 art. 43 comma 6
fax n. 0971/669082

ALLA REGIONE BASILICATA
UFFICIO COMPATIBILITÀ AMBIENTALE
Via V. Verrastro - 85100 Potenza

Oggetto: Ricorso contro l’autorizzazione concessa dalla Regione Basilicata con esclusione della VIA al permesso di ricerca dell’Eni “Frusci” che interessa 10 comuni tra i quali Potenza, San Fele, Pietragalla,Avigliano, Ruoti, Bella, Atella, Filiano,Baragiano, Pignola su una superficie di 240 Kmq.

Con la presente il sottoscritto ______________________ nato il ____/____/_____ a__________ e residente in_____________ in Via _________________

C H I E D E
la sospensione dell'autorizzazione al permesso di ricerca dell’Eni “Frusci” che interessa 10 comuni tra i quali Potenza, San Fele, Pietragalla,Avigliano, Ruoti, Bella, Atella, Filiano,Baragiano, Pignola su una superficie di 240 Kmq, per le seguenti ragioni: Non è stata rispettata la Convenzione di Aahrus di Copenaghen del 1998 ratificata dal Parlamento Italiano con Legge 108/2001 in particolare sul punto che obbliga lo Stato Le Regioni e gli Enti Locali a favorire la partecipazione dei cittadini alle attività decisionali aventi effetti sull'ambiente; ne assicura l'accesso del pubblico alle informazioni sull'ambiente detenute dalle autorità pubbliche ed estendere le condizioni per l'accesso alla giustizia in materia ambientale.
Poiché dati alla mano i cittadini non sono stati coinvolti prima che l'Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata esprimesse il proprio parere favorevole lo stesso è da ritenersi NULLO AD OGNI EFFETTO DI LEGGE.
C H I E D E
Che in ogni comune interessato da attività di prospezione e ricerca finalizzata alla estrazione di idrocarburi e studio del sottosuolo si tengano pubblici dibattiti preceduti dalla più ampia informazione e diffusione a mezzo organi di stampa ed informazione, rete internet ed affissione di manifesti aventi ad oggetto l'autorizzazione di che trattasi.
C H I E D E
che a detti dibattiti dovrà essere garantito il diritto di replica ovvero che gli stessi non devono svolgere l'esclusivo compito di informazione ma che venga garantito il diritto alla partecipazione decisionale dei cittadini sulle attività che hanno l'indubbio effetto di peggiorare le condizioni ambientali dei comuni interessati dalle prospezioni e ricerche di idrocarburi.
C H I E D E
Che una commissione esterna alla Regione e composta dall'Istituto Superiore della Sanità e da Medici Oncologi e specializzati in malattie alle vie respiratorie e della pelle verifichino le condizioni dei residenti in Val d'Agri, avendo cura di verificare in particolare quali peggioramenti si sono verificati dal 1996 data di entrata in funzione del Centro Oli ad oggi relativamente allo stato di salute dei cittadini residenti nei luoghi sottoposti ad attività estrattiva e del Centro Oli.


Luogo _________________ Data ____/_____/_____
IN FEDE
___________________________

0 commenti:

Posta un commento