Oggi, 1 marzo 2010, sciopero degli stranieri in Italia. Manifestazione simbolica per cercar di far capire agli italiani quanto sia importante e neccessario il contributo degli extracomunitari alla nostra economia, alla crescita culturale e sociale del nostro paese.Un paese, il nostro, attraversato da un forte vento xenofobo e razzista a cui si può porre freno solo attraverso una corretta informazione, un'adeguata accoglienza e integrazione degli immigrati che arrivano in Italia.
Comprendere e valorizzare l'apporto e la contaminazione positiva che questa gente può darci, questo il vero segno caratterizzante all'altezza di un paese civile.
Di seguito un contributo di Erri De Luca che ci aiuta a comprendere il dramma che vivono gli immigrati per raggiungerci:
Il tuo voto ad un uomo così
"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo politico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insediato al posto di potere egli ti poteva garantire una raccomandazione, la promozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i parlamenti e le assemblee regionali e comunali degli uomini peggiori, spiritualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla società.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".
Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)
0 commenti:
Posta un commento