altratella.it, che fare?

Abbiamo lanciato l'hashtag #altratellachefare? per decidere insieme cosa può essere domani questo (non-) luogo e spazio. PARTECIPA ANCHE TU! Leggi tutto

La discarica di Atella nel disastro rifiuti lucano

Un'interessantissima video-inchiesta sui rifiuti e il loro smaltimento, analizzando la questione e i suoi sviluppi nell'area del Vulture. E in quest'area ricade anche la discarica di Atella di località Cafaro, discarica che rientra a pieno titolo nell'enorme business legato allo smaltimento dei rifiuti. Leggi tutto

AAA acque minerali lucane in svendita

Nell'anno 2012 la regione Basilicata ha introitato la ridicola cifra di 323.464 euro dai canoni per l'imbottigliamento delle acque minerali, se si applicasse un canone equo (come suggerito dagli autori della ricerca) di 10 euro/mc la nostra regione incasserebbe 9,2 milioni di euro. Leggi tutto

Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

lunedì, marzo 31, 2008

Questa sera in Piazza Matteotti...

Questa sera, alle ore 19:30, la Sinistra Arcobaleno incontra la cittadinanza per la presentazione del programma e della lista.
Sarà presente la senatrice del PRC Anna Maria PALERMO.



Chiusa parentesi

Le recenti parole spese su questo blog hanno fatto il giro di tutta Atella, e molte sono state le reazioni.
Alcuni hanno appoggiato la nostra "denuncia", altri meno, accusandoci di estremismo, di voler infiammare solamente la campagna elettorale, di essere stati pesanti nelle parole...
Noi semplicemente abbiamo voluto esprimere (e descrivere) pubblicamente il clima nel quale si stava e si sta svolgendo la campagna elettorale; niente più di quanto molte persone sono a conoscenza e "tramandano" solo oralmente, niente meno di quanto, altri, pur sapendo, tacciono per non rovinarsela...
Non siamo scesi sul piano personale e/o privato dei soggetti, ma analizzato prettamente quello politico in maniera globale e, facendo mea culpa, in modo un pò qualunquistico ma per ovvi motivi...
Non ci arroghiamo il diritto ad essere gli unici e migliori candidati ad amministrare la nostra comunità, ma non abbiamo voluto tacere su alcune pressioni a cui sono soggetti molti nostri concittadini per il semplice fatto di voler impegnarsi attivamente in politica o esprimere liberamente il proprio voto, azioni, queste si, che minano la coesione sociale atellana.
Sperando che la situazione rimanga nei limiti del rispetto civile, buona campagna elettorale a tutte/i.


martedì, marzo 25, 2008

Scegliete liberamente!



Dopo la breve pausa per le feste pasquali, si riprende la campagna elettorale.
Siamo ormai allo sprint finale: poco più di 15 giorni ci separano dalle elezioni.15 giorni al momento in cui gli atellani potranno decidere di dire basta alla politica arrangiata.
Potranno mandare definitivamente a casa persone che "hanno amministrato" da almeno un decennio il nostro paese, e le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

In entrambe le due liste a noi concorrenti c'è lo zampino dei dinosauri politici atellani, coloro che la politica l'hanno fatta solo per interessi personali e non per la collettività, quelli che stanno nei partiti e nelle amministrazioni degli enti locali solo per ricevere incarichi professionali...

Molti dei politici "storici" possono contare anche su bagagli elettorali, consensi di diverse centinaia di persone, persone che hanno conquistato attraverso politiche clientelari, promesse, addirittura minacce e ricatti.Uomini politici(quante offese a questa parola in questo post!!!) che non hanno un minimo di capacità propositiva, capacità di elaborare una prospettiva, un progetto per il rilancio di Atella.

Oggi alcuni di questi hanno la faccia tosta di ricandidarsi, gli altri non sono nelle liste, ma siedono comunque, tutti nessuno escluso, nella stanza dei bottoni dei vari partiti che formano le due coalizioni avversarie.Hanno messo facce nuove nelle proprie fila, sperando di illudere gli elettori atellani, ma prima o poi ,devono saperlo, sarà presentato loro il conto!

Non cedete ai ricatti e alle promesse, scegliete liberamente per chi votare.
A proposito di ciò si segnala un sito realizzato dagli amici calabresi di Adesso ammazzateci tutti!, con il decalogo da seguire per il voto...Atella non è in Calabria ma alcune indicazioni sono validissime anche per la nostra realtà: www.iovotolibero.it

La Sinistra Arcobaleno atellana si candida, fuori da coalizioni ad usum della sola vittoria elettorale, ad amministrare la nostra comunità con una lista di persone sganciate da ogni interesse particolare e che hanno come obiettivo il bene comune.

Scarica il programma integrale della Sinistra Arcobaleno di Atella(Pz):




Mentre la versione sintetica:

domenica, marzo 23, 2008

L'insostenibile leggerezza della politica

(Titolo dell'originale: "L'insostenibile leggerezza dell'essere" - Milan Kundera )
La nostra nazione è notoriamente indulgente, lassista, garantista e a tratti superficiale nei confronti dei comportamenti scorretti di qualsiasi genere essi siano, e Napoli con la sua nota napoletanità ne è forse la prova più pratica ed evidente.
Di questa naturale propensione del paese, a volte, se ne approfittano malviventi indigeni e forestieri, ma anche e sempre più spesso imprenditori e, cosa più grave, politici.
Non chiediamo certo che nel nostro paese accada ciò che avviene in Giappone dove, quando un funzionario pubblico sbaglia, esso si inchina e chiede scusa alla cittadinanza delle proprie responsabilità personali, nella migliore delle ipotesi, pratica il seppuku, (suicidio)meglio noto come harakiri, nella maggior parte dei casi.
E non è certo un caso, se in quel paese i treni sono sempre puntuali, mentre nella nostra bell’Italia è il ritardo ad arrivare puntuale ogni volta che ci si serve delle ferrovie.
Nel nostro paese chi si rende protagonista di un errore o fallimento, tutt’ al più diventa famoso se è un delinquente locale, fugge in un altro paese se è un extra comunitario, dichiara fallimento e cambia partita I.V.A. o si apre un conto nel
lichtenstein se è un imprenditore o cambia partito se è un politico.
Ed il nostro paesino non contraddice per niente questo andazzo, così succede che in ambito politico gli autori e protagonisti delle ultime due consiliature (ambedue caratterizzate da un grave immobilismo prima e dalla loro stessa implosione e conseguente commisariamento poi) non solo non credono di dover offrire delle scuse al paese, ma anzi si sentono quasi in dovere di candidarsi.
Non sono sfiorati dall’esigenza morale, prima che politica, di dar conto del danno arrecato ad Atella a causa della loro gestione fallimentare.
Forse interpretando il commisariamento di cui è vittima il nostro paese, come un momento di pausa alla partita di risiko tutta personale e privata svolta alle spalle e sulla pelle del paese e della sua comunità.
I protagonisti delle ultime due amministrazioni si divertono a giocare ai cowboy, tanto a pagare la posto in gioco sono i cittadini che ci rimettono, oltre che di tasca propria, anche con il loro futuro.
Credono che gli atellani confusi dai loro travestimenti, trasformismi e dalle sempre fresche alleanze si dimentichino delle loro responsabilità e colpe, noi ci auguriamo che non sia così.

Intervento di Antonio Placido - Sindaco di Rionero

Pubblichiamo l'intervento di sabato 15 Marzo, ad Atella, del Sindaco di Rionero in Vulture, nonchè candidato alla Camera per la Sinistra Arcobaleno in Basilicata, Antonio Placido.
Nel nostro programma sono diversi i punti sviluppati in collaborazione col sindaco di Rionero, punti che rilancerebbero la nostra comunità sul piano economico, sociale, culturale, ecc..inoltre garantirebbero molti servizi aggiuntivi ai cittadini senza gravare ulteriormente sul bilancio comunale.
Per una visione del programma amministrativo integrale
clicca qui.
Per la versione sintetica
clicca qui.


venerdì, marzo 21, 2008

San Giuseppe a Montesirico

In occasione del falò di San Giuseppe ci siamo recati nella frazione di Atella Montesirico.
Ci siamo fatti una chiacchiera con le amiche/i che vi abitano..anche balli e cantate.
Inoltre abbiamo intervistato Antonio, Vitina e Vito, ragazzi che abitano a Montesirico.
Sentite un pò cosa ci dicono...

giovedì, marzo 20, 2008

Parla Titti De Simone

Dopo il video dell'introduzione all'iniziativa di sabato scorso, pubblichiamo il video dell'intervento della candidata capolista alla Camera Titti De Simone.
Buona visione.


mercoledì, marzo 19, 2008

Video dell'iniziativa di sabato scorso

Sabato scorso abbiamo fatto un'iniziativa in Piazza Gramsci con le due capolista alla Camera e Senato per la Sinistra Arcobaleno in Basilicata Titti De Simone e Rosa Rivelli; con l'On.le Maurizio Zipponi, responsabile Nazionale del dipartimento Lavoro di Rifondazione e il sindaco di Rionero in Vulture Antonio Placido(candidato alla camera, sempre per Sinistra Arcobaleno immediatamente dopo Titti De Simone).
Abbiamo caricato su YouTube la prima parte della manifestazione con la presentazione dell'iniziativa da parte del segretario di Rifondazione Comunista Alessandro Pietropinto e l'intervento della candidata Sindaco per la Sinistra Arcobaleno alle amministrative atellane Francesca Ruggiero.
Buona visione.

martedì, marzo 18, 2008

I candidati delle altre liste

Pubblichiamo le altre due liste che si candidano alle amministrative del prossimo 13 e 14 Aprile.

-CENTRO CIVICO PER ATELLA

candidato alla carica di Sindaco

BOCHICCHIO Angelo Rocco

candidati alla carica di Consigliere Comunale

CARRIERO

Donato

CATONE

Giustino Gerardo

DI BIASE

Ivan

GIRARDI

Antonella

GAGLIOTTI

Michele

LORUSSO

Domenico

MACCHIA

Michele

MAIO

Antonio

MANFREDA

Michele Dario

MECCA

Antonio

PACE

Giuseppe

PETRINO

Angelo

TELESCA

Angelo

TELESCA

Vincenzo

ZACCAGNINO

Michele


_____________________________________________________

-CENTRO SINISTRA

candidato alla carica di Sindaco

TELESCA Roberto

candidati alla carica di Consigliere Comunale

CIANI

Salvatore

COLANGELO

Assunta Maria Teresa

COLANGELO

Donato

CORBO

Donata

DI BIASE

Maria Giovanna Vd. Brenna

DI FELICE

Salvatore

LECCESE

Domenico Fernando Antonio

LICCIONE

Donato

LOVITO

Gerardo

PARISI

Michelina Vita Cg. Pace

PETILLO

Giuseppe

PETRINO

Canio

RICCIARDELLA

Carmine

ROSA

Giampaolo

SUMMA

Salvatore

TELESCA

Gerardo



Cosa ne pensate delle liste, dei candidati, dei sindaci?Dite la vostra commentando a questo post.

Il 13 e 14 Aprile esci dalla mischia.Vota la Sinistra l'Arcobaleno.

Il sondaggio ci da vincenti!


Visto che ormai i sondaggi spopolano dappertutto(anche il manifesto addirittura ne propone uno), anche sul nostro sito ne trovate uno(sulla destra) sulle preferenze di voto alle prossime amministrative atellane.
Fino ad ora(ore 17.10 del 18 Marzo) sono oltre 20 i voti effettuati, e risultiamo i più votati.La lista della Sinistra Arcobaleno ha 9 voti(42%), segue la lista di Centro Sinistra(Pd+Ps+Popolari Uniti) con 7 voti(33%), ultima la Lista Civica "Centro Civico" con 5 voti(23%).
Ultimo dato da rilevare: nessun astenuto.Tutti i votanti al sondaggio hanno le idee chiare su chi votare.
Siamo consapevoli che il sondaggio non ha alcun valore scientifico, ma resta comunque un dato di fatto...
Continuate a votare, per correttezza una volta a testa.Grazie.

Questa sera saranno pubblicate le altre due liste presentate per le amministrative del prossimo 13 e 14 Aprile.

Sabato 22 i candidati dell Sinistra Arcobaleno incontrano la cittadinanza

I candidati alle amministrative della Sinistra Arcobaleno, Sabato 22 Marzo, alle ore 18:30, incontrano le/i cittadine/i atellani in Piazza Matteotti.

Costruiamo insieme l'alternativa al sistema di potere costituito.Vi aspettiamo.

Vi ricordo che il programma integrale lo potete consultare cliccando qui. Mentre la sintesi la trovate qui.

domenica, marzo 16, 2008

Liberiamo Atella!


Ci siamo.
Abbiamo presentato la lista e il programma con cui la Sinistra Arcobaleno si candida ad amministrare Atella.
13 i candidati consiglieri per il sindaco donna Francesca RUGGIERO.
Una lista che racchiude tutte le categorie atellane: operai, impiegati, pensionati...ma è inutile dirlo a forte prevalenza operaia!!4 le donne presenti in lista.
Un programma serio, realizzabile per il rilancio della nostra comunità che potete scaricare cliccando qui.
Mentre la sintesi del programma la trovate qui.

Ecco la nostra lista:

Candidata alla carica di Sindaco la signora:
Prof.ssa Francesca RUGGIERO

Candidati alla carica di consigliere:
BOCHICCHIO Giacomo Ilario
CALDARARO Maria Carmela
CARRIERO Antonio
CRECCA Luisa
DI LEO Alessandro
GALASSO Vincenzo
GIANNOZIO Giovanni
LICCIONE Camillo
LOVITO Leonardo
PACE Leonardo
PIETROPINTO Canio Antonio
ROSA Anna Daniela
TELESCA Vito


Tornate a trovarci perchè ogni giorno vi daremo un motivo, una ragione in più per votare La Sinistra l'Arcobaleno...inoltre non dimenticate di votare nel sondaggio presente sul lato destro.

Il 13 e 14 Aprile, atellani fate una scelta diversa, votate la Sinistra l'Arcobaleno.

Le liste della Sinistra Arcobaleno in Basilicata

Camera dei Deputati
Titti De Simone
(Dirigente nazionale - PRC)

Antonio Placido
(Sindaco di Rionero in Vulture - SD)

Gregorio Giannini
(Assessore comunale di Bernalda - VERDI)

Natale Vallone
(Assessore comunale di Tursi, avvocato - PDCI)

Giuseppe Di Sanzo
(Consigliere comunale di Montalbano Jonico - SD)

Michele Passannante
(Operaio licenziato con la falsa accusa di terrorismo alla fiat di Melfi - PRC)

Senato della Repubblica
Rosa Rivelli
(Ex assessora Provincia di Matera - PRC)

Raffaele Soave
(Assessore Provincia di Potenza, ex operaio FIAT a Mirafiori - PDCI)

Giulio Spadafora
(Consigliere comunale di Potenza - VERDI)

Rosario Chiacchio
(Responsabile dipartimento sicurezza CGIL Basilicata)

Giacomo Nardiello
(Consigliere regionale - PDCI )

Emilia Simonetti
(Consigliera regionale - PRC)

Anna Maria Palermo
(Senatrice uscente - PRC)

sabato, marzo 15, 2008

Oggi, ore 19 e 30, incontro con le capoliste di camera e senato

Questa sera alle 19:30, in Piazza Gramsci, incontro pubblico con la capolista alla Camera Titti De Simone e la capolista al Senato Rosa Rivelli.
Tema dell'incontro: La Sinistra l'Arcobaleno di Atella per costruire insieme l'alternativa al sistema di potere costituito...Verso l'altratella desiderata.
Con le candidate, invece, parleremo di Mezzogiorno e questione morale.
L'incontro con Michele De Palma è saltato per motivi di salute.


martedì, marzo 11, 2008

Questione Morale,Questione Meridionale...verso l'altratella desiderata...

Sabato pomeriggio,alle 18, in piazza Gramsci, ci raggiunge il giovane Michele De Palma dalla direzione nazionale di Rifondazione, nonchè responsabile dell'area movimenti, enti locali e mezzogiorno del partito.

Con lui ed altri rappresentanti politici locali della Sinistra, parleremo di Questione Morale e Questione Meridionale, dei programmi con cui la Sinistra Arcobaleno pensa di affrontarli..
Affinchè si accompagni la politica,il paese fuori dalla crisi da sinistra, con la Sinistra Arcobaleno.
Come dice la capolista alla camera Titti De Simone:
"Dalla Basilicata, come dalla Sicilia, riparte con le donne una grande battaglia per i diritti, sociali e civili, per il lavoro e l'ambiente, contro il furto di futuro che colpisce decine
di migliaia di ragazze e ragazzi che lasciano la propria terra ogni anno per una precarietà senza fine in qualche città del nord.
Si può ricominciare a sognare
, anche sotto il peso di tanto dolore e tanta ingiustizia? Vorrei che si parlasse di questo, invece delle solite promesse che i partiti fanno e che poi sono disattese. Mentre le multinazionali si arricchiscono (vedi Eni e affare del petrolio) in Basilicata i giovani fuggono perché non c'è lavoro, l'ambiente viene danneggiato.
E' la metafora più amara del Mezzogiorno. Io penso che c'è bisogno di un cambiamento reale, e credo che la Sinistra Arcobaleno rappresenti senza ambiguità questa domanda di cambiamento, che è quella di tante lotte fatte sul territorio, da Melfi a Scanzano. Ci presentiamo con queste ragioni e in Basilicata con due donne capolista sia alla Camera che al Senato. Siamo gli unici a farlo perché siamo una bella differenza"
.

Sabato 15 Marzo ore 18
Piazza Gramsci, Atella(Pz)

lunedì, marzo 10, 2008

Sganciati da ogni interesse particolare

Mancano pochissimi giorni alla scadenza dei termini per la presentazione delle liste e dei programmi per le amministrative di Atella del prossimo 13 e 14 Aprile.
Come ben sapete ormai, la Sinistra Arcobaleno atellana "correrà" da sola contro ,presumibilmente, altre due liste(in via di definizione).


Ecco la composizione delle 2 liste civiche(?):
1)Alleanza Nazionale+Forza Italia+Ex sindaco Zaccagnino & co.+Alcuni fuoriusciti del"c'era una volta l'UDEUR"
;
2)Partito Democratico+Socialisti+Altri fuoriusciti del"c'era una volta l'UDEUR"
.

In questo chiarissimo panorama s'inserisce la nostra lista dai connotati abbastanza definiti: La Sinistra l'Arcobaleno.
A giorni pubblicheremo la lista dei candidati e il programma che vogliamo sviluppare per Atella.

Vogliamo dare una reale possibilità di cambiamento al nostro paese, e vogliamo farlo con voi, col vostro aiuto e supporto.

Questa volta scegli di cambiare.
Per una città fuori dal "comune".

sabato, marzo 08, 2008

Le nostre motivazioni

questo sito e di parte
Il paese ha bisogno di chiarezza e qualunque scelta che non fosse stata questa di presentarci da soli, con il nostro programma, le nostre ambizioni e le nostre utopie, la nostra voglia di lavorare ed anche la nostra storia personale e di partito di sinistra non sarebbe stata compresa.
Decisione presa all’unanimità in una sezione fibrillante, come ai tempi migliori, come se ci si trovasse ad un bivio della storia.
Non solo, ma vi devo confessare che un qualsiasi altro progetto non sarebbe stato accompagnato dall’emozione che ci pervade e ci unisce in questi giorni: l’idea di fare una lista di forte e chiara connotazione politica che non lasciasse spazio a fraintendimenti l’abbiamo esposta nelle sedi dei partiti di centro sinistra che ci hanno voluto chiedere un incontro ed uno scambio di opinioni.
Il nostro Progetto, evidenziato nei termini predetti, è stato da loro compreso proprio perché ripeto, figlio di un ragionamento logico e non di una cervellotica presa di posizione.
Sento dire in questi giorni che ci dovremo far carico di una bella responsabilità se dovesse vincere una della due liste concorrenti. Mi chiedo e vi chiedo: quale responsabilità abbiamo per le cose successe?

Mi vien facile rispondere che è veramente una democrazia malata e al capolinea quella che, pur di sopravvivere tenta, in uno spasmo estremo, di coinvolgere nella propria bancarotta anche chi, a diritto, è un semplice creditore. Noi non siamo in debito verso coloro che oggi ci chiamano ad un atto di responsabilità, siamo solo a credito verso un municipio che ci chiama a raccolta solo al momento del bisogno estremo
Voglio aggiungere solo altre due cose:
1 – la nostra lista e’ da considerarsi ancora aperta, per cui chi si ritrova con l’analisi appena esposta potrà, da subito o nei prossimi giorni, dare la sua adesione, non soltanto per far parte di essa ma anche solo adesione propositiva per le tematiche della campagna elettorale e;
2 – la nostra campagna elettorale, come potrete leggere anche nel programma che ci faremo carico farvi pervenire nelle vostre abitazioni, si colorerà di due tinte ben accentuate sulle altre, la prima riguardante i forti temi di un bilancio comunale che nei fatti e non solo nei numeri dovrà uniformarsi al criterio della economicità; la seconda che ha a cuore i temi della questione morale e della legalità.
Di questo ed altro vi parleremo d’ora innanzi fermo restando, e questa e’ una promessa, che la nostra battagli politica non si esaurirà il 15 aprile comunque vadano le cose.

(estratto dell'intervento di Ilario Bochicchio alla manifestazione di Domenica 2 Marzo )

mercoledì, marzo 05, 2008

Combattiamo tutti i Cetto La Qualunque d'Italia!!

Fra poco più di 30 giorni si torna alle urne..
E come al solito sono ripresi i "randagismi" dei politici, ossia il passeggiare dei politici-politicanti per accaparrarsi voti anke e sopratutto grazie a promesse, ricatti, minacce,ecc...
Anche nel nostro piccolo, ad Atella, scorrazzano i "Cetto La Qualunque", gli avvoltoi della politica, coloro che l'hanno intesa solo come mezzo per sistemare i fatti propri e della propria famiglia..
Sarebbe l'ora di diffidare da queste persone e dare il proprio consenso a persone che hanno degli ideali, dei progetti e vogliono realmente del bene al proprio paese e ai propri concittadini.
Di seguito una straordinaria performance di Antonio Albanese che interpreta il politico tipo, quello che festeggia con mortadella, spumante e sputi alla caduta dell'ultimo governo Prodi.
Eccovi un assaggio, sperando impariate ad evitarli...: