Ad Atella ogni mattina i ragazzi che frequentano la Scuola Media Superiore Secondaria si recano a prendere l’autobus; alle 7:30 ci sono due pullman Sita che arrivano a Melfi in orario scolastico: la Sant’Ilario e la Priore, altri due che arrivano più tardi a Melfi:la Potenza e La Pescopagano, un pullman della Moretti e la Ruvo del Monte che parte alle 7:50. Quindi gli alunni arrivano a Melfi verso le 8:10-8:15 ma talvolta anche in ritardo;questo creava non pochi problemi ai nostri compagni dell’ITGC Gasparrini i quali non potevano entrare in classe a seguire la prima ora poiché erano in ritardo. Durante il viaggio all’andata il problema non è molto evidente perché le persone in piedi sono poche ma il vero problema è al ritorno…
All’inizio dell’anno scolastico quasi ogni scuola termina le sue lezioni alle 12:30, questo vuol dire che un numero grandissimo di studenti si ammassano in un solo pullman il quale contiene una cinquantina di posti e nei centri urbani può portare anche 25 persone in piedi, ma di solito ogni autista viaggia con quasi 40/50 persone in piedi e questo avviene anche sulle superstrade e sulle strade statali e inoltre c’è anche gente che è costretta a rimanere a Melfi perché il pullman è troppo pieno e sono costretti ad aspettare l’altro pullman e questo non avviene solo durante le prime settimane ma anche a volte durante l’anno.
Invece durante tutto l’anno gli alunni che escono da scuola alle 13:30 hanno sempre lo stesso problema, ci sono solo due pullman e i ragazzi sono molti di più dei 100/105 posti che questi contengono. Quindi,appena si avvista un pullman comincia la corsa per prendere il posto e tra spintoni e urla c’e il rischio di farsi male com’è anche accaduto, il problema non si limita a tutto ciò, ma a volte saliti sul pullman ci sono come minimo 40/50 persone in piedi, con un limite di 25 posti in piedi nei centri urbani e con autisti che sfrecciano a folli velocità sulle strade. Oltre a questi problemi di viabilità i pullman pongono anche problemi dovuti ad una scarsa manutenzione e a fatto che sono molto vecchi. Quindi noi lanciamo la proposta di mettere un secondo pullman che parte alle 12:50 all’inizio dell’anno e il terzo pullman in via definitiva alle 13:40 per migliorare il modo di viaggiare di ragazzi che pagano un costoso abbonamento e poi proponiamo di riparare i pullman vecchi e malandati che poi diventano anche pericolosi.
Il tuo voto ad un uomo così
"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo politico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insediato al posto di potere egli ti poteva garantire una raccomandazione, la promozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i parlamenti e le assemblee regionali e comunali degli uomini peggiori, spiritualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla società.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".
Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)
sabato, gennaio 19, 2008
Come viaggiano gli alunni...
Pasquale Bufano
Pietro Di Noia
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaPer non hai avuto il coraggio di scrivere il tuo nome......
RispondiElimina