Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

sabato, gennaio 19, 2008

Come viaggiano gli alunni...

Ad Atella ogni mattina i ragazzi che frequentano la Scuola Media Superiore Secondaria si recano a prendere l’autobus; alle 7:30 ci sono due pullman Sita che arrivano a Melfi in orario scolastico: la Sant’Ilario e la Priore, altri due che arrivano più tardi a Melfi:la Potenza e La Pescopagano, un pullman della Moretti e la Ruvo del Monte che parte alle 7:50. Quindi gli alunni arrivano a Melfi verso le 8:10-8:15 ma talvolta anche in ritardo;questo creava non pochi problemi ai nostri compagni dell’ITGC Gasparrini i quali non potevano entrare in classe a seguire la prima ora poiché erano in ritardo. Durante il viaggio all’andata il problema non è molto evidente perché le persone in piedi sono poche ma il vero problema è al ritorno…
All’inizio dell’anno scolastico quasi ogni scuola termina le sue lezioni alle 12:30, questo vuol dire che un numero grandissimo di studenti si ammassano in un solo pullman il quale contiene una cinquantina di posti e nei centri urbani può portare anche 25 persone in piedi, ma di solito ogni autista viaggia con quasi 40/50 persone in piedi e questo avviene anche sulle superstrade e sulle strade statali e inoltre c’è anche gente che è costretta a rimanere a Melfi perché il pullman è troppo pieno e sono costretti ad aspettare l’altro pullman e questo non avviene solo durante le prime settimane ma anche a volte durante l’anno.
Invece durante tutto l’anno gli alunni che escono da scuola alle 13:30 hanno sempre lo stesso problema, ci sono solo due pullman e i ragazzi sono molti di più dei 100/105 posti che questi contengono. Quindi,appena si avvista un pullman comincia la corsa per prendere il posto e tra spintoni e urla c’e il rischio di farsi male com’è anche accaduto, il problema non si limita a tutto ciò, ma a volte saliti sul pullman ci sono come minimo 40/50 persone in piedi, con un limite di 25 posti in piedi nei centri urbani e con autisti che sfrecciano a folli velocità sulle strade. Oltre a questi problemi di viabilità i pullman pongono anche problemi dovuti ad una scarsa manutenzione e a fatto che sono molto vecchi. Quindi noi lanciamo la proposta di mettere un secondo pullman che parte alle 12:50 all’inizio dell’anno e il terzo pullman in via definitiva alle 13:40 per migliorare il modo di viaggiare di ragazzi che pagano un costoso abbonamento e poi proponiamo di riparare i pullman vecchi e malandati che poi diventano anche pericolosi.

Pasquale Bufano
Pietro Di Noia

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Per non hai avuto il coraggio di scrivere il tuo nome......

    RispondiElimina