Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

martedì, giugno 05, 2007

Il Parco ai cittadini

Quanto avvenuto nella sera del 9 maggio presso la biblioteca comunale di Atella è la prova schiacciante di come la politica, il palazzo, abbia fallito, e di come le associazioni, i movimenti e i singoli cittadini siano in grado di rovesciare la situazione e rimettere tutto in gioco.

Nei locali comunali si svolgeva il consiglio comunale aperto con ordine del giorno “Sospensione dell'iter istitutivo del parco del Vulture”.

La seduta straordinaria ha seguito quasi alla lettera quelle che erano state le proposte del circolo di Rifondazione di Atella, ossia di aprire un confronto ed una concertazione con le rappresentanze delle categorie economiche della zona ed i singoli cittadini per accompagnare l'iter istitutivo del parco.

In una precedente nota il PRC di Atella aveva espresso preoccupazione per i modi ed i metodi con cui si stava procedendo all'istituzione, “calandola” dall'alto e senza un'adeguate e dovuta campagna di informazione-formazione per la cittadinanza, alimentando, in questo modo, la diffidenza e il malcontento verso quest'importante e preziosa occasione.

Nella comunità giorno per giorno s'è andata accrescendo l'avversione verso il parco, avversione che non si tradurrà mai in azioni incivili ma in una sentita, attenta e appassionata partecipazione al consiglio comunale aperto.

Rifondazione non ha rappresentanti in seno al consiglio comunale di Atella(in quanto non esistente al tempo delle amministrative), ma ha potuto sentire le proprie proposte e perplessità sul parco per bocca di un consigliere della minoranza, il quale senza alcuna richiesta e con disinvoltura ha copiato e incollato sul proprio discorso diversi passaggi apparsi su un comunicato stampa del PRC di Atella del mese scorso.

Nulla da contestare, anzi soddisfatti d'essere stati protagonisti costruttivi nel dibattito consiliare.

Il consiglio comunale ha deciso per la sospensione dell' iter istitutivo del parco e, molto probabilmente, in un prossimo consiglio si andrà per la revoca di tutti gli atti presentati finora e quindi alla rielaborazione della proposta che Atella intende presentare alla regione.

La parola sarà data ai cittadini, attravero le proprie rappresentanze nella commissione che andrà a costituirsi per studiare e rivedere la perimetrazione di territorio che il comune di Atella includerà all'interno del parco del Vulture.

Questo “incidente” di percorso di sicuro condizionerà positivamente lo sviluppo della proposta per l'istituzione del parco del Vulture, in maniera condivisa e appoggiata da tutti, presupposto necessario alla buona riuscita del progetto.

0 commenti:

Posta un commento