Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

mercoledì, giugno 06, 2007

Al via ad Atella alla “casa della Sinistra”

A seguito dell'incontro-dibattito avvenuto ad Atella il giorno 30 Aprile 2007 presso la biblioteca comunale sul tema: “C'è vita a Sinistra: Idee, progetti e prospettive per una Sinistra Nuova”, si avvia nella cittadina la fase costituente della “casa della Sinistra”.

La biblioteca, gremita di iscritti ai partiti della sinistra locale e semplici simpatizzanti, ha dato prova di sentita e appassionata partecipazione, con numerosi interventi dalla platea attraverso cui varie persone hanno espresso le proprie impressioni, dato i propri consigli ed anche esposto le proprie paure sul futuro della sinistra locale e nazionale.

Diverse sono state le domande e i chiarimenti richiesti dal pubblico ai rappresentanti locali e nazionali della sinistra presenti all'incontro:

- Rocco GIACOMINO - Associazione Rosso Verde

- Angelo SUMMA - Sindacalista CGIL

- Pasquale CIANI - Segr.Prov. SDI

- Piero DI SIENA - Ass.per il Rinnov.della Sin./Senatore DS

- Angela LOMBARDI - Parlamentare PRC

Il perchè di questo appuntamento è di facile intuizione, ossia il fermento e gli sviluppi che stanno interessando il panorama politico italiano, specie quello del centro-sinistra.

DS e Margherita stanno fluendo in un tiepido abbraccio dentro uno stampo centrista, ed è opportuno e ancora più necessario instaurare un dialogo fecondo tra le anime della sinistra al fine di scongiurare l'egemonia del partito democratico e lavorare, in tempi brevi, all'unità della sinistra e di una nuova rappresentanza del mondo del lavoro.

La manifestazione concordata per il 30 aprile, in una data molto vicino ad altre d'elevato valore, non solo simbolico, per la sinistra italiana e internazionale:

- 25 aprile (festa della liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo)

- 27 aprile (70° anniversario della morte di Antonio Gramsci)

- 1° maggio (festa dei lavoratori)

- 09 maggio (gli operai della FIAT-SATA di Melfi in quel giorno di quattro anni fa portano a termine i 21 giorni di lotta che sconvolsero la FIAT e i futuri rapporti Azienda- Lavoratore).

Quindi quale data più opportuna per parlare di Sinistra, della sua attualità, anzi della sua necessità, di parlare di questioni del lavoro, delle donne, della devastazione ambientale, tenendo presente che non si tratta di una presa del potere,ma di cambiare la società attaverso la democrazia e la politica.

Di seguito uno stralcio dall'introduzione di Alessandro Pietropinto del locale circolo del Prc di Atella:

“Da oggi cominceremo a lavorare per una sinistra che voglia stare al fianco dei cittadini e non semplicemente rappresentarli, che sappia lasciare le porte aperte dopo il voto, affinchè anche l'ultimo diseredato fra i suoi elettori possa darle sempre una mano o darle una strigliata quando serve.

Cominciamo a proporre queste cose e mettiamoci in gioco, facciamo che la politica si metta davvero a disposizione del paese, in modo trasparente e non corporativo e scopriremo che questa è una battaglia civile che non ha bisogno di etichette e di ideologie. Perchè quando si è davvero di sinistra, non c'è bisogno di scriverlo dentro un simbolo.

Ma prima di concludere non posso non rivolgere un accorato appello-invito a tutte le compagne e i compagni, le amiche e amici che condividono le nostre intenzioni, che non vogliono delegare ma partecipare con impegno, passione e trasparenza alla costruzione di un soggetto politico ad Atella, che sia il laboratorio avanzato della sinistra.

Proprio Atella rappresenta il caso emblematico e l'esaltazione di ciò che avviene a livello nazionale, ovvero vengono alla luce quelle profonde antinomie in seno al Partito Democratico che qui si manifesta nelle due componenti(DS e Margherita) in opposizione e aperta conflittualità.

Al contrario noi potremmo rappresentare quel progetto che si fonde e nasce su una reale sintonia di valori, idee e contenuti: figurando come avanguardia e proiezione ideale di ciò che dovrà avvenire, e sono sicuro avverà, a livello nazionale.

Da oggi ci rimbocchiamo le maniche e cominciamo a lavorare insieme per aree e gruppi tematici.

Facciamo in modo che questa iniziativa non si concluda con un nulla di fatto, restiamo disponibili a confrontarci, dialogare e trovare soluzioni alle questioni che più ci interessano.

Non vi chiedo di tesserarvi al nostro partito, vi chiedo di ritrovarci in un lavoro comune che può interessare i lavoratori Fiat, i lavoratori della ex Parmalat e di tutta la Valle di Vitalba, monitorando la situazione lavorativa.

Affrontiamo quelli che sono i reali problemi degli agricoltori, dei disoccupati ecc.

E' tempo di cambiare il modo di fare politica, bisogna approfondire quel camminare domandando, rilanciando la consultazione della base, pretendiamo soluzioni e risposte dai nostri rappresentanti.

Lasciateci i vostri recapiti, teniamoci in contatto, ritroviamoci sotto una casa comune, collaboriamo.”

Il processo ad Atella ormai è avviato, si aspettano soltanto le adesioni di associazioni, movimenti e singole persone che intedono dar vita alla “casa della Sinistra”.

0 commenti:

Posta un commento