Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

giovedì, dicembre 22, 2011

Buone feste da altratella:un 2012 di conoscenza, allegria e libertà


Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale, di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte, una goccia di splendore
di umanità... di verità.
Fabrizio De André
Finisce un anno e con esso gran parte degli eventi che lo hanno caratterizzato finiscono nel dimenticatoio. Ma quest'anno non finirà così presto e facilmente in sordina: eventi e cambiamenti epocali stanno interessando il nostro pianeta come non avveniva da oltre un secolo.
In alcuni parti del mondo sono avvenute delle vere e proprie rivoluzioni (tradite e non), il centro - e la ricchezza - del mondo si sta spostando dall'Europa e dal Nord America sempre più verso Cina, India e Asia in generale, i paesi europei perdono sempre più centralità, stabilità economica e vera rappresentanza democratica schiacciati dallo strapotere delle lobby, delle grandi corporation, della finanza. A cominciare dalla culla della democrazia, la Grecia.

Anche per la nostra piccola comunità virtuale, quest'anno non passerà come uno qualunque: per altratella è stato un anno speciale. Oltre ad un rinnovamento grafico e stilistico il sito s'è arrichito di contenuti più local e interattivi. Prova ne sono l'incremento dei commenti sul blog e sui post nonchè il boom delle visite: gli utenti raddoppiano rispetto all'anno precedente, attestandosi abbondantemente oltre le 1.000 visite mensili con una media di oltre 50 visite al giorno.
Le tematiche ambientali e lo spregio quotidiano del nostro territorio sono state le più affrontate durante il 2011 da questo blog, con post su petrolio, rifiuti, discarica, inceneritore Fenice...Atella è stata interessata, come a livello nazionale, dalla manifestazione delle donne, manifestazione a difesa della costituzione, referendum su acqua pubblica e nucleare e altratella ne è stato megafono e catalizzatore.
Ovviamente, migliorie e maggiore capacità pervasiva sono auspicabili per questo modesto e piccolo mezzo di informazione, pertanto siete invitati a collaborare e a dare consigli utili per questi obiettivi.
Buone feste e buon 2012 di conoscenza, di allegria e di libertà.
Alessandro Pietropinto

0 commenti:

Posta un commento