Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

mercoledì, febbraio 17, 2010

MOZIONE: Governare per dare risposte ai più deboli

Al Sindaco
Alla Giunta
Ai Consiglieri
DEL COMUNE DI ATELLA
GRUPPO CONSILIARE: Sinistra Ecologia Libertà
MOZIONE: Governare per dare risposte ai più deboli
Nel mese di novembre 2009 la Sezione di Atella di Sinistra Ecologia Libertà ha elaborato alcune idee circa la possibilità di attuare iniziative a favore di chi, nell’ambito della comunità atellana, si trova in una situazione di disagio a seguito della crisi economica che sta caratterizzando il nostro Paese.

Le misure adottate dal Governo per affrontare questo difficile momento si sono rivelate insufficienti e ciò impone che da altre parti giunga un tentativo di arginare il dilagare della povertà.

I dati ISTAT dimostrano impietosamente la drammaticità della situazione che, del resto, trova un facile riscontro in quanto sta accadendo nella nostra comunità se solo si considera l’aumento dei cassintegrati, dei licenziati, dei precari e di quanti, artigiani e piccoli commercianti, stentano a mandare avanti la propria attività.

Sinistra Ecologia e Libertà, considerando compito basilare della politica il farsi carico dei disagi dei cittadini, ha ritenuto necessario proporre l’attuazione di aiuti concreti che potrebbero prender corpo in una formale delibera in cui individuare i servizi comunali (scuola, libri, trasporto, mensa, ecc...) attraverso i quali si lenirebbero le difficoltà di tante famiglie.

Un manifesto, intitolato Governare per dare risposta ai più deboli, che qui è allegato, ha successivamente diffuso pubblicamente tali riflessioni affinché tutte le forze politiche, e soprattutto quelle direttamente coinvolte nella gestione dell’Amministrazione, si ritenessero invitate ad una discussione costruttiva a cui far seguire azioni concrete.

A distanza di oltre tre mesi la questione non ha avuto alcun seguito.

VISTA la rilevanza delle problematiche esistenti e CONSIDERATO DOVEROSO che per la risoluzione anche parziale delle stesse tutte le forze trovino nel dialogo la forza propulsiva per fare della politica uno strumento al servizio dei più deboli, il gruppo consiliare Sinistra Ecologia e Libertà
AUSPICA

un coinvolgimento dell’intero Consiglio Comunale relativamente alle proposte avanzate e, attraverso la presentazione di questa mozione, ne CHIEDE la formale adesione.

Atella, 11/02/2010
La consigliera capogruppo
Francesca Ruggiero

0 commenti:

Posta un commento