Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

mercoledì, giugno 03, 2009

Appello al voto

Avremmo voluto mostrare, attraverso la proiezione della Video-Inchiesta “L’anticasta-L’Italia che funziona”, come anche in Italia esistano esperienze amministrative dove la politica riesce ad infondere ancora fiducia nei cittadini attraverso scelte coraggiose e di discontinuità…ma il maltempo lo ha impedito.

Avremmo voluto mostrare che non è vero come molti vanno dicendo ormai da tempo: i politici sono tutti uguali!Esistono realtà dove gli amministratori, insieme ai cittadini, hanno innescato percorsi virtuosi, e dove le persone credono nella possibilità di migliorare le cose a partire dalla propria abitazione, dal proprio comune.

Alcune delle iniziative contenute in questo video erano parte integrante del programma amministrativo con cui la Sinistra atellana s’è presentata alle scorse elezioni amministrative, presentando come candidata sindaco Francesca Ruggiero.
Quali le proposte nel nostro programma amministrativo?
1. raccolta differenziata porta a porta o domiciliare
2. il mercato contadino
3. mobilità sostenibile
4. e il metodo di governo della democrazia partecipata, tanto per citarne alcune…

Nuovi stili di vita consapevoli e modus operandi della politica che vorremmo acquistassero voce in Provincia e in Europa, e questo giustifica la nostra scelta di sostenere Ilario Bochicchio con Sinistra per la Basilicata, candidato consigliere provinciale, e di votare Sinistra e Libertà alle europee.

Molti girano per case e strade pregando di non sprecare voti, di votare per chi ha buone probabilità di essere eletto…chi spruzza giovanilismo da tutti i pori, chi invoca il voto a suon di moderatismo…potranno esortarci con ogni pretesto, ma non ci distrarranno mai dalla necessità e dalla voglia di cambiare davvero le cose, non possono spaventarci dalla facoltà di sognare perché, come scriveva un filosofo, 'finché ho un desiderio ho una ragione per vivere'.

0 commenti:

Posta un commento