Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

martedì, aprile 14, 2009

Ancora la frana



Da un pò di tempo il blog s'è interessato della frana che ha interessato la statale S.S.93, altratella-Sinistra atellana s'impegnerà per sollecitare una soluzione al disagio.

Di seguito un commento anonimo ma propositivo pervenutoci da un visitatore del blog.A proposito di ciò invitiamo chiunque a fare la propria segnalazione in merito a problemi, emergenze...provvederemo a dare visibilità sul blog e, dove e se possibile, rilevanza politica.

Personalmente sono molto scosso dal fatto che la Provincia non abbia nemmeno pensato di affidare una somma urgenza ad una impresa per mettere in sicurezza la curva pericolosa. In effetti é priva di visuale e, in caso di nuove ed abbondanti precipitazioni, la sede stradale, ma soprattutto le opere idrauliche connesse (se esistenti), non potrà più smaltire le acque di prima pioggia per cui si avranno numerosi disagi alla circolazione. Occorre innalzare il livello di guardia e chiedere con forza un intervento di prima messa in sicurezza. Leggendo i commenti precedenti sono d'accordo nel far fare un intervento ad una impresa di fiducia nell'immediato ma in attesa che si perizi il vero è più risolutivo intervento con ampia gradonatura della scarpata ed interventi di protezione corticale con reti paramassi (esagerando) e tiranti passivi. O più semplicemente con il rinverdimento della sagoma mediante l'utilizzo di idrosemina. Tante sono le soluzioni ma adesso occorre allontanare il pericolo imminente le cui responsabilità, in caso di sinistro, sono ben chiarite dal Codice della strada, dalla giurisprudenza e dalle prerogative della Provincia. Speriamo bene.. Io di là non ci passo più! Preferisco fare il giro per la variante SP219 o per lo svincolo di Atella della S.S. 658. Buona Pasqua.

3 commenti:

  1. Perché non facciamo un comunicato alla Protezione Civile della Regione, per conoscenza indirizzata anche all’U.T.G. di Potenza, affinché esperiscano un sopralluogo tecnico degno del problema e, nel caso, si sostituiscano ai politici, ai tecnici ed ai funzionari dell’Amministrazione Provinciale? Sul sito della frana non c’è nemmeno la giusta segnaletica che induca alla corretta percezione del messaggio di pericolo per frane. E’ possibile che la Provincia si occupi solo di caldaie, trasporti di linea, teatri e di scuole?? La viabilità è in mano a chi??? Chi è il dirigente illuminato che dovrebbe fare sopralluoghi e redigere la progettazione e l’esecuzione degli interventi necessari???? Secondo me non c’è nulla, o pochissimo… Eppure mi risulta che alla Provincia ci sono numerosi dipendenti tecnici, tutti tra l’altro degnamente qualificati, tra architetti, ingegneri, geometri, ecc.. Si vedono transitare sulle ns. strade solo furgonati e promiscui della Provincia con operai senza divise e mal conciati. Ma che fanno? Quali sono i compiti assegnati??? Fanno la piccola manutenzione???? O fanno solo il “supporto” alle Imprese in occasione della stesa dei bitumi nella stagione primaverile ed estiva???? Siamo incazzati noi automobilisti!!! Questo ns. comportamento giornalistico-emozionale alla “Michele Santoro” serva alla Provincia affinché rimodulino i capitoli di bilancio e trovino qualche soldo in più per la frana della S.P. ex S.S. 93 e non per il teatro estivo (a pagamento). Ciao ragà. p.s.: non passate dalla frana!!! Girateci intorno, prima che ci scappi il morto con le prossime piogge!!!!

    RispondiElimina
  2. ho visto che la frana non è nemmeno segnalata. tutto ciò è assurdo. non è possibile che la provincia non abbia nemmeno il danaro per comprare due miseri triangoli... poveri noi, dove andremo a finire? nemmeno nel terzo mondo (o quarto?) ci sono inerzie cos' vistose e pericolose! salutissimi.

    RispondiElimina
  3. I detriti della colata di fango stanno raggiungendo l'altra corsia e gli operai della provincia non stanno nemmeno pulendo il piede della scarpata affinchè resti immutato il fronte sulla corsia già occupata. La situazione è sempre più grave e grottesca. Aveva ragione il lettore/commentatore precedente: alla provincia che fanno in concreto per questa frana? Sta passando molto tempo e qui sembra che nessuno si preoccupi. Il ns amato Sindaco ha preso qualche iniziativa di protesta? Se si, prendete il documento e pubblicatelo ...a scanso di equivoci (mi rivolgo soprattutto ai Consiglieri comunali della Sinistra). E il Sindaco di Filiano? Sembra che questa storia a loro proprio non interessi minimamente!! Eppure proprio quegli aviglianesi (del ns. collegio elettorale provinciale) ci passano per quella strada, quando debbono andare a fare la spesa a Rionero. Chissà se i ns. candidati (incluso quelli di Sant'Ilario, che pur per quella strada tansitano per recarsi nella loro "enclave" atellana), se ne siano resi conto... Questi filianesi e sant'ilariesi non prendono mica la superstrada! Forse dopo la loro elezione vedremo qualche ditta di fiducia metterci le mani, così come è successo alla S.P.12 (per Scalera per intenderci) dove, subito dopo l'allargamento dellanota curva che impediva il passaggio tranquillo degli autoarticolati diretti da e per la Zona Ind.le Valle di Vitalba, si sono create e si vedono ancora oggi delle belle crepe... Il tutto per non aver saputo fare un intervento sostanzialmente adeguato alla reale situazione della strada! Speriamo che alsito della frana non succeda la stessa cosa... E i pullman della Sita e di Moretti? Transitano tutti ancora di lì senza che qualcuno si sia preoccupato di far cambiare il percorso di linea, per cautela. Attivate la Provincia anche per questo. Ne va della pubblica incolumità, per la mancata sicurezza stradale. Forse chiediamo troppo? Ciao ragà e grazie per quanto state facendo su questo bel blog, sempre aggiornato di idee e contributi. Sempre passando di li ho notato che la strada, in verità, é veramente abbandonata a se stessa. Manca tutto, addirittura la freccia per arrivare ad Atella (proveniendo da Potenza dalla S.P.12). Siamo davvero nel terzo mondo.

    RispondiElimina