altratella.it, che fare?

Abbiamo lanciato l'hashtag #altratellachefare? per decidere insieme cosa può essere domani questo (non-) luogo e spazio. PARTECIPA ANCHE TU! Leggi tutto

La discarica di Atella nel disastro rifiuti lucano

Un'interessantissima video-inchiesta sui rifiuti e il loro smaltimento, analizzando la questione e i suoi sviluppi nell'area del Vulture. E in quest'area ricade anche la discarica di Atella di località Cafaro, discarica che rientra a pieno titolo nell'enorme business legato allo smaltimento dei rifiuti. Leggi tutto

AAA acque minerali lucane in svendita

Nell'anno 2012 la regione Basilicata ha introitato la ridicola cifra di 323.464 euro dai canoni per l'imbottigliamento delle acque minerali, se si applicasse un canone equo (come suggerito dagli autori della ricerca) di 10 euro/mc la nostra regione incasserebbe 9,2 milioni di euro. Leggi tutto

Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

venerdì, febbraio 29, 2008

Domenica 2 Marzo, "Giornata di mobilitazione"

In vista dell’election day del 13-14 aprile, la sinistra arcobaleno atellana si mobilita.
Domenica 2 marzo,in mattinata,sarà presente in piazza Gramsci per presentare il nuovo soggetto politico(che unisce i 4 partiti: PRC, VERDI, PdCi, SD; e che non vuole ridursi solamente a questo, ma bensì abbracciare la tanta sinistra “diffusa” nella società) e il programma con cui si presenterà alle prossime politiche.
Nel pomeriggio invece,alle ore 17 e 30, presso la biblioteca comunale si parlerà delle amministrative che interessano la comunità atellana, e che vedono “La Sinistra/L’Arcobaleno” locale impegnata in una corsa solitaria, fuori dalle coalizioni forzate ad usum della sola vittoria elettorale e non basate su una reale comunione di intenti e programmazione per Atella.
Pertanto l’incontro pomeridiano è teso ad incontrare i concittadini, che attraverso il proprio contributo potranno partecipare alla definizione del programma amministrativo di cui la Sinistra Arcobaleno si farà portavoce.
Con il contributo del sindaco di Rionero in Vulture Antonio Placido e della parlamentare Angela Lombardi si cercherà di innescare un percorso di democrazia partecipata e di rilancio di un processo virtuoso per la comunità angioina.

giovedì, febbraio 28, 2008

Tutta un'altra cosa!

Verso l’altrATELLA desiderata…
Atella è un paese che,ormai da più di un decennio, vive una situazione politica drammatica, caratterizzata da una miopia ed incapacità nel gestire la polis che si ripercuote in tutti gli ambiti da quello sociale a quello economico, passando per l’ambiente.
Questo stato di cose rappresenta la prova tangibile dell’assenza di un giusto e fondamentale rapporto tra gli amministratori e i cittadini nel nostro comune.Una classe dirigente assente, distaccata dalla società, quasi prepotente, incapace di ascoltare le esigenze e le istanze che arrivano dal basso, dai cittadini.
Il fatto che lo schema politico fondamentale dell’incontro tra le esigenze della popolazione e le possibilità economiche e strutturali del comune non venga assolutamente preso in considerazione crea una personalizzazione della politica, una autoreferenzialità della classe dirigente della quale francamente non abbiamo bisogno se vogliamo dare una prospettiva adeguata alla nostra comunità.
Rappresentavano e rappresentano soltanto un cartello di partiti e persone interessate ad andare al governo di Atella.Non hanno in definitiva nessuna proiezione e metodologia per cambiare il modo di fare politica in questo paese.
A queste persone interessa solo governare.
Rimaniamo come bloccati in un fermo immagine degli anni ottanta, niente si muove, niente cambia, vi è solo una linea di continuità di gestione nelle diverse amministrazioni che si sono susseguite nell’ultimo decennio.

Il nostro progetto politico è ben diverso.
Partiamo dall’idea che bisogna cambiare la metodologia di amministrare la cosa pubblica.
Rappresentiamo il contrario del poltronismo a tutti i costi, l’elemento di discontinuità nella gestione della politica classica, nella sua accezione atellana.
Rappresentiamo un progetto politico che della collaborazione e dell’interazione con i cittadini vuole fare la sua colonna portante.
Il nostro progetto politico parte con l’adozione della pratica della Democrazia Partecipata.

mercoledì, febbraio 27, 2008

Ripartiamo dal civismo..

Un bisogno di cui la nostra comunità non può più fare a meno è la rinascita di un rinnovato impegno civico.

Bisogna capire che, se abbiamo a cuore le sorti del nostro paese, è necessario che tutti i cittadini si riapproprino degli spazi democratici e politici da cui, in questi anni, sono stati allontanati...

E' urgente uscire dal disimpegno e dalla abulia per rendersi protagonisti anche di piccole battaglie civili tese a riscoprire e salvaguardare l'interesse collettivo partendo dal concetto di bene comune.

Di seguito un piccolo esempio:

martedì, febbraio 26, 2008

Pelle Rossa


I Giovani di Sinistra del Vulture escono col loro primo numero di "Pelle Rossa".
Per scaricarlo e leggerlo clicca qui.

lunedì, febbraio 25, 2008

Resoconto Assemblea

Affollata, colorata,partecipata. E’ stata questo e tanto altro l’assemblea regionale della Sinistra Arcobaleno tenutasi lo scorso 16 febbraio al Park Hotel di Potenza.
Diverse centinaia i partecipanti accorsi dai 4 angoli della Basilicata: dagli operai della FIAT-Sata di Melfi, al comitato no-oil, passando per la comunità in lotta contro la centrale del Mercure, fino ai precari degli enti sub-regionali…
L’iniziativa è stata l’occasione per ribadire la ferma convinzione che la Sinistra lucana e nazionale non ci sta a farsi cancellare da un PD onnivoro, che, in “collaborazione” col PDL vuole spianare la strada verso un bipartitismo all’americana cancellando tanta parte della società italiana dalla rappresentanza politica.
Quella parte della società, per cui la politica nasce originariamente,ossia a difesa dei diritti dei più deboli, perché i forti si difendono da soli e non hanno bisogno di rappresentanze politiche.
Quindi una sinistra unita, non costituita semplicemente dalla sommatoria dei 4 partiti (PRC, PdCI, VERDI e SD) ma anche da quella sinistra “diffusa” nella c.d. società civile, nel mondo dell’associazionismo.. che rivendica la propria indisponibilità a sottostare ai dettami degli indicatori economici quali il PIL, ma che propone un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente e dei diritti delle persone.
Quindi al via anche in Basilicata al percorso unitario della Sinistra che includerà tutte quelle persone che non hanno reticenze nel dichiararsi, come ha avuto modo di dire il candidato premier della Sinistra Arcobaleno Fausto Bertinotti, di parte, che stanno da una parte sola: quella del cambiamento, della trasformazione, della lotta alle ingiustizie e alla precarietà.


venerdì, febbraio 22, 2008

Atella vuole l'ampliamento della discarica

di Osservatorio permanente OLA

La Basilicata incenerisce il 13% dei rifiuti prodotti contro solo il 7,8 % di raccolta differenziata (dati APAT 2007), Per sostenere la politica dell'incenerimento è quindi necessario incrementare le discariche capaci di sostenere il business delle imprese che le realizzano ed i comuni che accolgono i rifiuti sul proprio territorio. Dopo il Comune di San Mauro Forte è la volta del comune di Atella il cui commissario ha richiesto di recente alla Regione Basilicata l'ampliamento della discarica comprensoriale di Contrada Laudata (dopo gli ampliamenti delle discariche di Lauria, Genzano, Venosa e Potenza già autorizzate dalla Regione). Nella discarica di Atella vengono già smaltiti i rifiuti solidi urbani di 6 comuni del Vulture (Atella, Rionero in Vulture, Ruvo del Monte, San Fele, Rapone, Barile) nonostante Fenice, di cui non si conoscono ufficialmente i quantitativi trattati per tipologia. Mentre l'assessore regionale Santochirico continua nella politica degli annunci per l'incremento della raccolta differenziata, si continua invece con gli ampliamenti di discariche che ipotizzano quantità crescenti di rifiuti prodotti, nonostante ogni lucano produca solo 400 Kg di rifiuti a testa. Assieme all'incenerimento, le discariche vanno considerate l'antitesi della raccolta differenziata.

sabato, febbraio 16, 2008

Mettiamoci in comune



Contattaci al 3491989301 o all'indirizzo mail: info@altratella.tk
sito web: www.altratella.tk

martedì, febbraio 05, 2008

Senza parole...




lunedì, febbraio 04, 2008

Genova x noi...


Repressione e silenzio della politica a sette anni da quelle giornate che sconvolsero l’Italia
Continuando a chiedere GIUSTIZIA e un ALTRO MONDO POSSIBILE

Ne parliamo con:

Giuliano Giuliani
Padre di Carlo

Francesco Caruso
Deputato PRC

Betta Piccolotti
Coordinatrice nazionale GC

Venerdì 15 Febbraio ore 21,00
Circolo ARCI Casa 28