Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

martedì, maggio 21, 2013

Metti il segno + ad Atella!

"Niente è certo, tranne il cambiamento" è la frase che ti accoglie al museo di storia naturale a Londra. Frase riferita alle teorie scientifiche, ma che può essere applicata anche ai piccoli contesti cittadini, perché il sottotitolo recita: "anche i più semplici sistemi possono mostrare imprevedibili segni di cambiamento".

Ad Atella, le amministrazioni che si sono susseguite negli ultimi anni, hanno privilegiato alcuni aspetti e tralasciato altri. S'è dato priorità, per dirne una, alla "sicurezza stradale". In nome di tale obiettivo s'è costruito rotatorie e nuove strade per il traffico veicolare e sottovalutato l'esigenza di dare tranquillità a chi il paese lo gira a piedi o in bici e abbandonando il corso principale del paese a buche e deperimento.

Di contro, non s'è saputo scorgere e valorizzare l'enorme risorsa costituita dal palazzo e dal giardino Saraceno in termini di luoghi di socializzazione, relax, per fare cultura, creatività, ritrovo, di convivialità...e quindi impegnati a cercare fondi e finanziamenti (a differenza di come s'è fatto per le rotatorie) da destinare allo scopo.
Non s'è presa a cuore e sanata la situazione amianto in paese (oggetto di varie segnalazioni da anni) e le minacce per l'ambiente e la salute nel centro abitato di Atella persistono...
Tanto per citare 3 questioni sottovalutate.

Chi uscirà vincitore dalle urne del prossimo 26 e 27 Maggio, accantoni quanto in questi anni ha già ricevuto abbondante attenzione e si concentri su tematiche e problemi che necessitano di quel "+".
+ attenzione ai deboli ed al disagio, + ambiente, + cultura, + turismo, + vivibilità, + partecipazione, + attenzione agli anziani e alle giovani generazioni, +...

Quel segno + ad Atella può essere impresso votando la lista UNITI per CAMBIARE e scrivendo CALDARARO, per Carmela Caldararo consigliera comunale.

0 commenti:

Posta un commento