Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

martedì, maggio 14, 2013

La discarica di Atella nel disastro rifiuti lucano

Ola channel, la web tv dell'Organizzazione Lucana Ambientalista, ha realizzato un'interessantissima video-inchiesta sui rifiuti e il loro smaltimento, analizzando la questione e i suoi sviluppi nell'area del Vulture. E in quest'area ricade anche la discarica di Atella di località Cafaro, discarica che rientra a pieno titolo nell'enorme business legato allo smaltimento dei rifiuti.

Dall’eredità dell’inchiesta “Rifiuti Connection” nasce questa video-inchiesta sulla gestione dei rifiuti in Basilicata con un focus sul Vulture. Partendo della cementeria Costantinopoli di Barile, il viaggio vede come tappe la discarica Cafaro di Atella, quella di Notarchirico di Venosa, fino a giungere all’inceneritore Fenice di San Nicola di Melfi, anello finale del ciclo dei rifiuti basato sull’incenerimento e lo smaltimento in discarica. Un destino quello dei rifiuti molto lontano dalle politiche incentrare sul riciclo, riuso, del recupero a freddo, step per giungere a zero rifiuti.
L’obiettivo di questa video-inchiesta è tentare di tracciare i limiti dell’attuale gestione dei rifiuti in Basilicata con una raccolta differenziata drogata dal ricorso al multimateriale. Un viaggio nei luoghi della monnezza del e nel Vulture, uno spaccato delle tante situazioni che dimostra come la vera raccolta differenziata (a freddo e per frazioni merceologiche) sia ancora utopia per amministrazioni regionali, provinciali e comunali. La via dei Rifiuti Zero è la linea da seguire.
[Con voce narrante di Tonia Bruno].

La video-inchiesta "Monnezza Destination" la puoi vedere qui.

0 commenti:

Posta un commento