Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

mercoledì, febbraio 13, 2013

Una nuova altratella per (si spera) un'altra Italia

Nuova veste grafica e tanti progetti per il futuro di altratella. L'anno 2012 s'è chiuso alla grande: il più visitato in assoluto con oltre 16.000 visite totali, circa 1500 visitatori per mese con punte di 3000 (Febbraio).
Il 2013 si apre con le elezioni politiche che si terrano il 24 e 25 Febbraio, in un contesto socio-economico a dir poco complesso. Inutile sottolineare l'importanza della partecipazione al voto, nonostante la disillusione e lo scoraggiamento interessi tutti noi... Ovviamente il voto non deve essere una semplice delega in bianco e autorizzarci nei restanti 364 giorni dell'anno a non compiere il nostro dovere di cittadini: il voto deve essere accompagnato da un interesse costante e vigile, anche nel nostro piccolo, alla res pubblica. Tallonare i nostri eletti, dall'amministratore comunale al parlamentare nazionale ed europeo, occuparsi delle questioni che caratterizzano il nostro comune e/o quartiere, dare il meglio sul proprio posto di lavoro, nello studio...parlare e confrontarsi sempre.

Tornando alle elezioni politiche, Movimento 5 Stelle o Sinistra Ecologia e Libertà, ma bisogna votare!
Entrambe sono formazioni che non hanno avuto responsabilità parlamentari, almeno negli ultimi, disastrosi 5 anni; non hanno appoggiato, anzi osteggiano un governo filo-poteri forti impersonato dal duo Monti-Berlusconi.
Il movimento di Beppe Grillo è la massima espressione della proposta di rinnovamento (100% di volti nuovi in parlamento) seguito a ruota da Sel con l'82,4% di persone in posizione di effettiva eleggibilità e mai stati presenti in parlamento. E sinceramente, dati i risultati fallimentari di destra e sinistra degli ultimi decenni un rinnovamento è assolutamente necessario e inderogabile.

Il M5S ha una piattaforma programmatica di tutto rispetto, e, finora, gli eletti in seno al movimento ai vari livelli hanno mostrato coerenza e capacità. Punti forti del programma: reddito di cittadinanza, ambiente, taglio agli sprechi, innovazione tecnologica del paese e snellimento burocratico, acqua, sanità e scuola pubblica. Il programma completo qui.

Sinistra Ecologia e Libertà ha dalla sua le positive esperienze delle amministrazioni guidate dai suoi uomini e donne: Puglia in primis, Milano, Genova, Cagliari, Rieti e tanti amministratori locali...come Rionero in Vulture, dove il sindaco, Antonio Placido, è candidato in posizione eleggibile proprio alla Camera in Basilicata. Mentre, in posizione eleggibile al senato candida Giovanni Barozzino, operaio Sata licenziato e reintegrato da sentenza del giudice del lavoro. Candidature che possono dare una valida ed autorevole rappresentanza territoriale al Vulture e sfuggire da abitudini potenzo/laurioto-centriche. Punti salienti del programma: lavoro, diritti sociali e civili, cultura, ambiente, reddito minimo garantito, revisione della spesa pubblica e sua efficientazione, acqua, salute e scuola pubblica. Il programma completo qui.
Altro punto a favore per SEL è la coalizione con il PD (brutto rospo da digerire, specie per l'esperienza ai vari livelli del PD lucano), unica coalizione in grado di vincere e mettere fine a Berlusconi e al berlusconismo in questo bistrattato paese.

Ritornare ad un nuovo civismo, ad una cittadinanza piena ed attiva, andare al seggio e votare per Sinistra Ecologia e Libertà o Movimento 5 Stelle per un'altra Italia.

Alessandro Pietropinto

3 commenti:

  1. Ottimo punto di vista.
    Domanda personale: come la prende il Pd per questa tua opinione?
    E a livello comunale come sono i rapporti con il Pd?
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Certo che hai proprio le idee chiare.
    Vendola e Grillo che rappresentano il nuovo.
    Per quanto riguarda Vendola e la porcata che ha combinato a Chianciano vatti a rileggere la scissione di Palazzo Barberini.
    Per quanto riguarda il grillo parlante vatti a rileggere Giannini e l'Uomo qualunque.
    Ragazzi, la politica è una cosa seria. Studiate, acculturatevi e poi fate scelte ponderate.Ma che siano di sinistra....mi raccomando

    RispondiElimina
  3. Guardano troppo oltre i loro limiti... E non si preoccupano della politica di Atella che sta uccidendo gli atellani, visto che loro partecipano alle performance del Sindaco.

    RispondiElimina