altratella.it, che fare?

Abbiamo lanciato l'hashtag #altratellachefare? per decidere insieme cosa può essere domani questo (non-) luogo e spazio. PARTECIPA ANCHE TU! Leggi tutto

La discarica di Atella nel disastro rifiuti lucano

Un'interessantissima video-inchiesta sui rifiuti e il loro smaltimento, analizzando la questione e i suoi sviluppi nell'area del Vulture. E in quest'area ricade anche la discarica di Atella di località Cafaro, discarica che rientra a pieno titolo nell'enorme business legato allo smaltimento dei rifiuti. Leggi tutto

AAA acque minerali lucane in svendita

Nell'anno 2012 la regione Basilicata ha introitato la ridicola cifra di 323.464 euro dai canoni per l'imbottigliamento delle acque minerali, se si applicasse un canone equo (come suggerito dagli autori della ricerca) di 10 euro/mc la nostra regione incasserebbe 9,2 milioni di euro. Leggi tutto

Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

martedì, novembre 29, 2011

Il comune di Atella e la variante alla discarica

AGGIORNATO

Nel post 6 milioni di euro per la nuova discarica di Atella, un attento utente del blog, in merito alla rettifica del quadro economico per la perizia variante e suppletiva dei lavori di completamento per la nuova discarica di Atella, ha commentato:


Anonimo ha detto...
Il Comune ha approvato quella variante in barba alle leggi sui lavori pubblici.
Occorreva annullare il contratto con la Basentini, poi riprogettare l'opera con la certezza dei finanziamenti, poi approvare il nuovo progetto di variante con aumento di spesa e poi rifare la gara di appalto. Perché tutto questo non é stato fatto dal Comune di Atella? Perché Basentini deve percepire tutti questi soldini in più senza passare al vaglio di nuova e regolare gara di appalto? Occorre seriemente che la magistratura faccia toc toc al Comune di Atella. Poveri noi, povere casse della Regione, poveri tutti coloro che non aprono gli occhi o fanno finta di averli aperti. Siamo tutti vittime di una dirigenza politica malata e affarista, capace di tutto!

A danno delle tasche e della salute dei cittadini.

E un altro utente anonimo del blog aggiunge:
Anonimo ha detto...
L'Anonimo di prima ha ragione: perché non si fa una nuova gara di appalto? Non è meglio che chi più idee ha migliore sia il risultato, limitando i rischi per la salute e forse anche le tasche con ribassi più attenti rispetto all'atipicità dell'opera? Questa discarica sta rovinando seriamente la credibilità di Atella e dei suoi amministratori, forse per colpa delle più alte istituzioni provinciali e regionali che premono affinchè sia realizzata a tutti i costi... Speriamo che non succeda come nel napoletano e che non si apra un nuovo caso Scanzano (non in termini di radioattività!!!). Ciao.

domenica, novembre 20, 2011

Con Saviano e Occupy Wall Street

Il movimento "Occupy" si sta diffondendo in tutt'America e anche oltre. Nato con gli indignados spagnoli ha acquistato maggiore potenza con Occupy Wall Street di New York. Oggi è stato invitato a parlare di mafia e delle sue infiltrazioni nel mondo della finanza lo scrittore di "Gomorra", Roberto Saviano.

Ad accoglierlo una ristretta folla costituita per lo più da giornalisti e da italiani, turisti o trapiantati a New York, piuttosto che da indignados americani che nell'ultimo mese mi è capitato di incontrare più volte alle prese con manifestazioni, dislocate in diversi punti della città.

L'occupazione di Zuccotti Park (Liberty Square) dura da oltre 2 mesi, ma il movimento non è stato ancora capace di esprimere e capitalizzare le sue richieste chiaramente.

Ho posto una fugace domanda a Saviano, potete prenderne visione nel video seguente:



 Alessandro Pietropinto