altratella.it, che fare?

Abbiamo lanciato l'hashtag #altratellachefare? per decidere insieme cosa può essere domani questo (non-) luogo e spazio. PARTECIPA ANCHE TU! Leggi tutto

La discarica di Atella nel disastro rifiuti lucano

Un'interessantissima video-inchiesta sui rifiuti e il loro smaltimento, analizzando la questione e i suoi sviluppi nell'area del Vulture. E in quest'area ricade anche la discarica di Atella di località Cafaro, discarica che rientra a pieno titolo nell'enorme business legato allo smaltimento dei rifiuti. Leggi tutto

AAA acque minerali lucane in svendita

Nell'anno 2012 la regione Basilicata ha introitato la ridicola cifra di 323.464 euro dai canoni per l'imbottigliamento delle acque minerali, se si applicasse un canone equo (come suggerito dagli autori della ricerca) di 10 euro/mc la nostra regione incasserebbe 9,2 milioni di euro. Leggi tutto

Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

venerdì, agosto 31, 2007

La Lucania su Carta


Esce domani, sabato il numero del settimanale Carta dedicato alle concessioni regionali per le perforazioni petrolifere.Ma da Brienza parte il movimento No-Oil...
Ecco un riassunto dei contenuti del numero di Carta:
Zitti zitti, il governo e la Regione Basilicata hanno concesso alle compagnie petrolifere di perforare il 60 per cento del territorio. Come se i pozzi esistenti non bastassero. Da Brienza, però, parte la mobilitazione No-Oil. Intanto, il Tar di Catania ha dato ragione ai trivellatori e si accende la resistenza nel Val di Noto.
Maurizio Pallante analizza il discorso di Veltroni al Lingotto: che politiche ambientali dobbiamo temere? Collezione autunno inverno 2007: ovvero agenda delle mobilitazioni sociali prossime venture. Reportage dalla Cabilia: la resistenza dei berberi vive attraverso i Raccont-Arts.
Contro gli incendi estivi, la proposta del Wwf: che siano i cittadini a custodire il territorio.

lunedì, agosto 27, 2007

Liberafesta 07: numeri estratti

venerdì, agosto 24, 2007

C.S. su Liberafesta e questione acqua nel Vulture.

Ritorna,dopo la straordinaria riuscita di partecipazione della prima edizione del 2006, Liberafesta ad Atella.

La festa di Liberazione, organizzata dal locale circolo di Rifondazione e dei Giovani Comunisti della città angioina, quest’anno raddoppia: due giorni, doppio appuntamento per sabato 25 e domenica 26 agosto in piazza Gramsci.

L’appuntamento prevede,nella serata di domenica 26, un’incontro dibattito sul tema:”Acqua, bene comune, no merce” nel quale interverranno:

-Walter Mancini>Resp.nazionale ambiente,territorio e beni comuni del PRC

, rappresentanti e dirigenti del partito a livello locale, amministratori locali, associazioni ambientaliste e movimenti..

Argomento, quello dell’acqua, tanto caro alla zona del Vulture, interessata dall’inizio dell’estate dall’interruzione idrica nelle ore notturne e della prima giornata a causa di non ancora ben precisati motivi derivanti dall’acquedotto pugliese.

Inoltre è la zona d’origine della super pubblicizzata acqua Lilia svenduta alla multinazionale americana Coca-Cola.

Ricco il programma musicale che prevede nella serata di sabato 25 l’esibizione della band rionerese “7 rose più tardi”, e per domenica 25 intrattenimento a cura di Carmela & Co.

Altrettanto ricco l’aspetto enogastronomico, vero discriminante della festa, che prevede ottimo vino aglianico e panini con salsiccia “paesana” per entrambe le serate, mentre “r’ pett’l” per sabato 25 e le ciambelle per domenica 26.

giovedì, agosto 23, 2007

Il Programma di Liberafesta 2007

Di seguito il programma degli eventi e degli ospiti dei 2 giorni.
Appena confermato il concerto della Band "Sette rose più tardi".
In attesa gli ospiti per l'incontro-dibattito su "Acqua:bene comune no merce".

lunedì, agosto 06, 2007

25-26 Agosto,LIBERAFESTA 2007