Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

mercoledì, giugno 25, 2014

Brasilicata tour 2014, scambi culturali tra Brasile e Basilicata, festival delle arti e delle culture


Il Brasilicata Tour è un progetto ideato da Responsability.co, un gruppo internazionale di consulenza sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile che opera in Italia, Brasile, Senegal e Jamaica.

Tra le iniziative realizzate in Italia, una riguarda la Basilicata, grazie all’intermediazione di Ramona Bavassano, consulente di sviluppo locale sostenibile per Responsability.Co con la Filef Basilicata (Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglia), Aline Yasmin responsabile Istituto Quorum , attivo da anni nella produzione di grandi eventi culturali e in particolare di “Espirito Mundo Festival”, un festival itinerante finalizzato alla promozione della cultura contemporanea brasiliana attraverso scambi e partnership con festival europei. L’idea è di diffondere nuovi esempi sostenibili per realizzare scambi culturali tra la Basilicata ed il Brasile.
L’Associazione Socio Culturale "CHAUTA" aderisce a questa iniziativa facendone un Festival delle arti e delle culture con i vari artisti brasiliani e della nostra terra. Il festival si terrà nel comune di Atella (Pz), dove, grazie anche alla disponibilità delle istituzioni locali, c’è stata la possibilità di organizzare questo festival all’interno del giardino e palazzo Saraceno, anche per dare il messaggio che non bisogna abbandonare i nostri beni architettonici e culturali all’usura del tempo.
Il progetto partirà il 5 Luglio 2014 con aperture e sfilata del complesso bandistico Atellano, Edù Marron e Soraia Drummond in Piazza Gramsci.
A seguire:
  • 18 Luglio Cordao de Pelempé - Palazzo Giardino Saraceno
  • 19 Luglio Soraia Drummond - Palazzo-Giardino Saraceno
  • 20 Luglio Nero & Dj Last Letter Soraia Drummond - Palazzo-Giardino Saraceno
  • 13 Agosto Zimun / Ramayan Palazzo - Giardino Saraceno
  • 14 Agosto Gruppo Teatro Sperimentale LucaniArt “Oberon” - Giardino Saraceno
  • 15 Agosto Cidage do Reagge - Palazzo Giardino Saraceno
  • Metti a fuoco (Contest di fotografia): 5 Settembre Aline Yasmin/ DJ Zee-la / Monica Nitz - Palazzo Giardino Saraceno
  • 6 Settembre  Aline Yasmin/ DJ Zee-la / Monica Nitz - Palazzo-Giardino Saraceno
  • 7 Settembre Aline Yasmin/ DJ Zee-la / Monica Nitz Palazzo - Giardino Saraceno.
Questi sono solo alcuni dei nomi dei vari artisti che si esibiranno. Siete tutti invitati a partecipare.
Un uomo che apprezza e ama l’ARTE è un uomo libero.    

( ASS.NE CHAUTA, Atella PZ )

di Michele Centonze

0 commenti:

Posta un commento