altratella.it, che fare?

Abbiamo lanciato l'hashtag #altratellachefare? per decidere insieme cosa può essere domani questo (non-) luogo e spazio. PARTECIPA ANCHE TU! Leggi tutto

La discarica di Atella nel disastro rifiuti lucano

Un'interessantissima video-inchiesta sui rifiuti e il loro smaltimento, analizzando la questione e i suoi sviluppi nell'area del Vulture. E in quest'area ricade anche la discarica di Atella di località Cafaro, discarica che rientra a pieno titolo nell'enorme business legato allo smaltimento dei rifiuti. Leggi tutto

AAA acque minerali lucane in svendita

Nell'anno 2012 la regione Basilicata ha introitato la ridicola cifra di 323.464 euro dai canoni per l'imbottigliamento delle acque minerali, se si applicasse un canone equo (come suggerito dagli autori della ricerca) di 10 euro/mc la nostra regione incasserebbe 9,2 milioni di euro. Leggi tutto

Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

giovedì, giugno 26, 2014

Estate ragazzi ad Atella con Chauta


Chauta, Ass.ne Soci/culturale, anche per questa estate organizza l’estate ragazzi "S.O.S. MAMME".
Le varie attività che si svolgeranno durante questa estate sono varie: giochi di squadre, laboratori d’arte, teatro, proiezioni bambini, laboratorio di riciclaggio, escursioni, compiti estivi e recupero materie, etc...
L’utilizzo di materiali semplici, poveri, di scarto o naturali permette di perseguire un duplice obiettivo: da una parte potenziare ulteriormente la fantasia dei bambini i quali sperimentano come si può dare una nuova vita alle cose partendo dal poco di cui si dispone, dall’altra sensibilizzare al riciclaggio ed al riuso come gesti importanti per la tutela dell’ambiente e delle risorse del nostro pianeta, nel rispetto di ciò che la natura ci offre. Per essere creativi basterebbe (solo) far germogliare nei bambini il seme della curiosità, diventare capaci di guardarsi in giro, essere coraggiosi e motivati, imparare a gestire al meglio le loro emozioni, stimolandoli continuamente a pensare idee e conoscere i modi per scegliere quelle “giuste” e realizzarle, uscendo dalle abitudini di tutti i giorni che i media e i vari mezzi di comunicazione di massa ci inculcano, a piccoli e grandi.

S.O.S. MAMME si svolgerà tutto il mese di Luglio dal Lunedì al Venerdì, tutte le mattine dalle 09.00 alle 13.00 presso la sede associativa e centro ricreativo di CHAUTA situato in vico Silvio Pelvico ad Atella.
Le responsabili del S.O.S. MAMME, sono Lidia e Roberta e tanti altri ragazzi dell’associazione.  




Un bambino creativo, diventerà sicuramente un uomo LIBERO che amerà incondizionatamente.


di Michele Centonze

mercoledì, giugno 25, 2014

Brasilicata tour 2014, scambi culturali tra Brasile e Basilicata, festival delle arti e delle culture


Il Brasilicata Tour è un progetto ideato da Responsability.co, un gruppo internazionale di consulenza sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile che opera in Italia, Brasile, Senegal e Jamaica.
Tra le iniziative realizzate in Italia, una riguarda la Basilicata, grazie all’intermediazione di Ramona Bavassano, consulente di sviluppo locale sostenibile per Responsability.Co con la Filef Basilicata (Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglia), Aline Yasmin responsabile Istituto Quorum , attivo da anni nella produzione di grandi eventi culturali e in particolare di “Espirito Mundo Festival”, un festival itinerante finalizzato alla promozione della cultura contemporanea brasiliana attraverso scambi e partnership con festival europei. L’idea è di diffondere nuovi esempi sostenibili per realizzare scambi culturali tra la Basilicata ed il Brasile.
L’Associazione Socio Culturale "CHAUTA" aderisce a questa iniziativa facendone un Festival delle arti e delle culture con i vari artisti brasiliani e della nostra terra. Il festival si terrà nel comune di Atella (Pz), dove, grazie anche alla disponibilità delle istituzioni locali, c’è stata la possibilità di organizzare questo festival all’interno del giardino e palazzo Saraceno, anche per dare il messaggio che non bisogna abbandonare i nostri beni architettonici e culturali all’usura del tempo.
Il progetto partirà il 5 Luglio 2014 con aperture e sfilata del complesso bandistico Atellano, Edù Marron e Soraia Drummond in Piazza Gramsci.
A seguire:
  • 18 Luglio Cordao de Pelempé - Palazzo Giardino Saraceno
  • 19 Luglio Soraia Drummond - Palazzo-Giardino Saraceno
  • 20 Luglio Nero & Dj Last Letter Soraia Drummond - Palazzo-Giardino Saraceno
  • 13 Agosto Zimun / Ramayan Palazzo - Giardino Saraceno
  • 14 Agosto Gruppo Teatro Sperimentale LucaniArt “Oberon” - Giardino Saraceno
  • 15 Agosto Cidage do Reagge - Palazzo Giardino Saraceno
  • Metti a fuoco (Contest di fotografia): 5 Settembre Aline Yasmin/ DJ Zee-la / Monica Nitz - Palazzo Giardino Saraceno
  • 6 Settembre  Aline Yasmin/ DJ Zee-la / Monica Nitz - Palazzo-Giardino Saraceno
  • 7 Settembre Aline Yasmin/ DJ Zee-la / Monica Nitz Palazzo - Giardino Saraceno.
Questi sono solo alcuni dei nomi dei vari artisti che si esibiranno. Siete tutti invitati a partecipare.
Un uomo che apprezza e ama l’ARTE è un uomo libero.    

( ASS.NE CHAUTA, Atella PZ )

di Michele Centonze

FIDAS Atella, “Un piccolo gesto può fare grande la vita"


Atella 21 Giugno 2014 -  Oggi la sezione FIDAS di Atella (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) ha organizzato la festa della FIDAS, dove ci sono state le premiazioni ai volontari che hanno fatto più donazioni durante l’anno. A seguire c’è stata una conferenza dove ci sono stati vari interventi iniziando dal intervento della Presidentessa della Sezione di Atella Antonietta Tartarisco, a seguire la Vicepresidentessa regionale della FIDAS Anna Maria Piarulli e poi gli altri presidenti delle varie sezioni, Lidia Trama per la sezione di Rionero , Nicola Grimolizzi per la sezione di Barile e dell’assessorato alla cultura del Comune di ATELLA Carmela Cardararo (ex presidente e donatrice attiva della Fidas Atella).
Tutti hanno voluto dare il messaggio di quanto sia importante e oneroso diventare un donatore, quanto sia importante e sorprendentemente realizzante donare per salvare la vita di un altro essere umano come noi. Ogni intervento ha donato a sua volta quel briciolo di commozione e quel messaggio di quanto sia importante la presenza dei giovani in questo tipo di associazioni di volontariato. Alla manifestazione erano presenti anche alcuni dei giovani volontari della FIDAS di Atella, Rebecca , Stefano, Anita, Pasquale e il piccolo Roberto, che con impegno, tanta felicità e solarità hanno dato una mano nella realizzazione del tutto, animando la serata e portando anche loro il messaggio. 
 Donare per salvare è un'azione che vale.
Quando donerai il sangue quella persona ti sentirà dentro di se!
 www.fidas.basilicata.it

di Michele Centonze