altratella.it, che fare?

Abbiamo lanciato l'hashtag #altratellachefare? per decidere insieme cosa può essere domani questo (non-) luogo e spazio. PARTECIPA ANCHE TU! Leggi tutto

La discarica di Atella nel disastro rifiuti lucano

Un'interessantissima video-inchiesta sui rifiuti e il loro smaltimento, analizzando la questione e i suoi sviluppi nell'area del Vulture. E in quest'area ricade anche la discarica di Atella di località Cafaro, discarica che rientra a pieno titolo nell'enorme business legato allo smaltimento dei rifiuti. Leggi tutto

AAA acque minerali lucane in svendita

Nell'anno 2012 la regione Basilicata ha introitato la ridicola cifra di 323.464 euro dai canoni per l'imbottigliamento delle acque minerali, se si applicasse un canone equo (come suggerito dagli autori della ricerca) di 10 euro/mc la nostra regione incasserebbe 9,2 milioni di euro. Leggi tutto

Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

martedì, dicembre 10, 2013

#altratellachefare? Donato: autosufficienza energetica e nuove prospettive per il Vulture

A seguito della richiesta di collaborazione e suggerimenti del post precedente, Donato Parisi ha mandato un ottimo contributo e spunto per la riflessione che trovate di seguito.
Siete invitate ad esprimervi sull'intervento di Donato (commentando al post) e proporne altri (magari scrivendo una mail a altratella@gmail.com).. 

Che ne dici se si facesse un forum o comunque si dedicasse tempo e spazio sul blog per promuovere e discutere iniziative politiche, ma di carattere programmatico per il nostro comune.Ad esempio, ho qualche idea: ci potremmo informare e quindi promuovere iniziative come l'autosufficienza energetica per le strutture pubbliche, in particolare le scuole, tramite l'istallazione di caldaie che bruciano gli arbusti. Promuovere l'acquisto e l'istallazione di lampadine a led per l'illuminazione pubblica(tutte opere che si ripagano da sole con il risparmio sul costo dell'energia), oppure la riorganizzazione economica (e quindi aziendale) del Vulture, incentivando la formazione di cooperative, per esempio vitivinicole. 
Donato Parisi

giovedì, dicembre 05, 2013

altratella.it, che fare?

Nonostante da mesi il sito non venga più aggiornato con articoli, le visite continuano regolarmente e con numeri non trascurabili.
altratella.it è un sito attivo da oltre 5 anni, ed è stato spazio, strumento e megafono per svariate iniziative che hanno interessato il nostro comune e il nostro territorio in maniera inclusiva e partecipativa e con una lente critica...S'è squarciato un velo caratterizzato da passivismo, indifferenza e disinformazione.

Alla luce di ciò, per non disperdere il patrimonio di informazioni e curiosità in esso contenute, anzi arricchirlo e ampliarlo, e data la mia lontananza dal territorio ed impossibilità ad approfondire e seguire le questioni personalmente, chiedo a quanti di buona volontà di collaborare (come da sempre richiesto), dare suggerimenti, consigli e contributi...e decidere insieme cosa può essere domani questo (non-) luogo e spazio.
Potete farlo commentando a questo post o scrivendo privatamente una mail a altratella@gmail.com .

Alessandro Pietropinto