Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

venerdì, aprile 23, 2010

Nuova giunta, spostato a destra asse centrosinistra

“La Giunta varata dal presidente De Filippo è frutto di una cultura, quella del decisionismo di stampo berlusconiano, che da qualche tempo è penetrata in ampi strati delle forze del centrosinistra ed in particolare nel Pd”.“Una giunta varata in dispregio delle decisioni e della pratica che aveva portato alla costruzione della coalizione. È stato totalmente esautorato il tavolo regionale del centrosinistra che pure il giovane segretario del Pd aveva solennemente affermato essere il luogo della sintesi politica della coalizione. Una scelta fatta dal presidente, e dal solito “caminetto”, insensibile alle più elementari regole democratiche ed al voto espresso dai cittadini lucani. Una Giunta – prosegue - il cui asse è nettamente spostato a destra, frutto sia di una pratica politica che nulla ha a che vedere con la cultura e la tradizione della sinistra e dello stesso cattolicesimo democratico e sia di un malriuscito tentativo di equilibrio interno al Pd. Una Giunta che vede al suo interno rappresentanti di ben individuati interessi che fino a ieri avevano pubblicamente dichiarato la loro collocazione nel campo avverso. La stessa presenza femminile risponde a questa logica e certamente non ha alcun nesso con la rappresentanza di genere intesa quale portatrice dei bisogni delle donne e di innovazione vera.Il problema politico, che questa scelta apre, attiene alla qualità del centrosinistra lucano che ne risulta, di fatto, modificato nel suo assetto. Questo assetto contrasta con le aspettative e le esigenze di cambiamento di cui la società lucana ha estremo bisogno e per il quale il nostro partito si è battuto e su cui svilupperà le iniziative politiche più opportune. Il Coordinamento regionale di Sinistra Ecologia Libertà ritiene necessaria una immediata convocazione del tavolo regionale al fine valutare se sussistano le condizioni per continuare a parlare ancora di centrosinistra”.


0 commenti:

Posta un commento