A seguito della nostra iniziativa-proposta Governare per dare risposte ai più deboli, diversi sono stati i commenti all'iniziativa.
Per quanto riguarda i canali dove reperire le risorse per le misure a sostegno dei ceti bisognosi(o per tagliare comunque i costi della macchina amministrativa comunale), un utente del blog(firmatosi Silvio Berlusconi) propone 8 validissimi punti su cui aprire una discussione in merito.
Aspettiamo contributi sul confronto:
Silvio Berlusconi ha detto...
Proposte & rami secchi da tagliare:
Proposte & rami secchi da tagliare:
1)Incremento ICI sulla 2° Casa
L'uovo di colombo.Io ho soppresso l'ICI sulla prima casa, voi sinistrati che non avete condiviso la mia iniziativa potreste pensare di incrementare quella sulla seconda casa, in maniera da recuperare in parte quella dela prima ma soprattutto di farlo a spese di chi attualmente soffre meno la crisi, senza per questo colpire i non proprietari o i proprietari di singola casa.I ricchi proprietari di immobili faranno un pò di sacrifici in più, potranno sempre appellarsi alle loro presunte e spesso ostentate doti di solidarietà e altruismo.
2)Spese urbanizzazione
Attualmente chi si accolla le spese di urbanizzazione delle più recenti avventure immobiliari atellane? E'ingiusto proporre una ripartizione progressiva e crescente delle stesse spese sulla base della distanza dei siti costruttivi dal centro del paese?
3)Case popolari
A chi appartengono, sono ancora del comune? Se si, perchè non si permette a chi le occupa da anni e fosse interessato,di aquistarle (a prezzi contenuti s'intende). Sarebbe utile a fare cassa.
4)Auto blu (Comunale)
Questo inutile capriccio e residuato della peggiore politica Italiana(più adeguata agli anni di tangentopoli che quelli di questa crisi) si potrebbe vendere all'asta per ricavare qualche briciola, ma soprattutto per far cessare inutili spese(bollo, assicurazione, manutensione)(scommetto essere almeno 2000cc e neanche a gasolio)
5)Rimanendo in tema motori, il nostro comune ha la fortiuna di avere il più vicino distributore di metano, perchè non convertire le motorizzazioni di tutta la flotta bus e auto(è certo una spesa nell'immediato ma che si rivelerebbe un risparmio permanente per il futuro)
6)Passi carrabili
Esiste un loro canone, a quanto ammonta? Sussistono i margini di un loro seppur minimo incremento?E' un suolo pubblico di cui si usufruisce per fini privati, nelle situazioni di crisi gli interessi pubblici devo prevalere sui primi.
7)ISEE e mensa
I costi della mensa scolastica sono calcolati sulla base delle reali condizioni economiche della famiglia dello studente o vengono stabiliti in maniera indiscriminata?
8)Compensi & Cariche
Sono sicuro che gli assessori comunali non percepiscano alcun compenso, qualora così non fosse saranno ben disposti a rinunciarvi (soprattutto se percepiscono già un adeguato stipendio). In questa situazione sapranno interpretare i loro compito come un servigio. Se non sono disponibili a questa rinuncia sicuramente si troverà qualcuno disposto a farlo come servizio gratuito, con cui sostituirlo.
16 novembre 2009 12.57
16 novembre 2009 12.57
0 commenti:
Posta un commento