altratella.it, che fare?

Abbiamo lanciato l'hashtag #altratellachefare? per decidere insieme cosa può essere domani questo (non-) luogo e spazio. PARTECIPA ANCHE TU! Leggi tutto

La discarica di Atella nel disastro rifiuti lucano

Un'interessantissima video-inchiesta sui rifiuti e il loro smaltimento, analizzando la questione e i suoi sviluppi nell'area del Vulture. E in quest'area ricade anche la discarica di Atella di località Cafaro, discarica che rientra a pieno titolo nell'enorme business legato allo smaltimento dei rifiuti. Leggi tutto

AAA acque minerali lucane in svendita

Nell'anno 2012 la regione Basilicata ha introitato la ridicola cifra di 323.464 euro dai canoni per l'imbottigliamento delle acque minerali, se si applicasse un canone equo (come suggerito dagli autori della ricerca) di 10 euro/mc la nostra regione incasserebbe 9,2 milioni di euro. Leggi tutto

Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

mercoledì, luglio 10, 2013

ATELLAonLIVE '13, 100% made in Lucania il 6 Agosto

Da 7 anni ormai ad Atella non fa estate senza Atella on Live. Così anche quest'anno, il 6 agosto sarà la volta della settima edizione del festival che definire solo musicale è riduttivo...
Dopo le ultime edizioni tenutesi nella piazza Gramsci della cittadina angioina, quest'anno l'iniziativa ritorna nella suggestiva cornice dei giardini del palazzo Saraceno, luogo che si sposa alla perfezione con l'anima e l'atmosfera che accompagna l'evento.

100% made in lucania è il leit motiv di quest'edizione, a sottolineare la provenienza tutta interna alla regione Basilicata degli ospiti che saranno presenti a partire dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Si comincia alle 16 e 30 in compagnia degli street artists potentini Glue Squad World Wide: "gruppo che nasce dall'idea comune di arredare l'ambiente in cui viviamo, arredarlo artisticamente, superando l'atto vandalico e nobilitando l'uso della carta. L' obiettivo è di collaborare liberamente con tutti gli street artist rendendo migliori le nostre città." (pagina facebook del gruppo qui). Il tutto affiancato da dj set e dalle realizzazioni del maestro vetrinista e writer per passione di Potenza Den Writing.

Alle 21:30 sarà la volta degli Arkestra Lab, gruppo musicale ed artistico rionerese diretto dal maestro Donato Pitoia, note e parole che si diffonderanno nel giardino incantato ed incantevole... (pagina facebook del gruppo qui)
Alle 22:30 concerto degli Esquilito, band di Bernalda (Matera) e vincitrice dell'edizione 2012 dell'Italia Wave Basilicata e arrivata, pertanto, a suonare sul palco dell'Arezzo Wave Love Festival. "La musica della banda ha una base pop ma include influenze che vanno dal post-rock al punk, dal funk all'indie...il tutto condito dall'utilizzo della lingua inglese, che da un tocco di internazionalità al progetto."  (sito internet del gruppo qui)

A riprova delle sensibilità e dei valori del festival e dei suoi organizzatori, durante la giornata sarà presente un banchetto per la raccolta firme per la legge d'iniziativa popolare Rifiuti Zero (maggiori informazioni qui).

L'Atella on Live rientra nel calendario estivo della Proloco Vitalba di Atella ed è supportata dal comune di Atella - Assessorato alla Cultura, dalla regione Basilicata, dall'Agenzia di Promozione Turistica della Basilicata e rientra nella rete Sistema Vulture. L'ingresso è con un contributo di 1 euro.

Maggiori info sul sito dell'evento qui oppure al 349 8384766 (Ferdinando Coviello)
Per l'Atella on Live
Alessandro Pietropinto