Il tuo voto ad un uomo così

"Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo poli­tico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insedia­to al posto di potere egli ti poteva ga­rantire una raccomandazione, la pro­mozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro.
Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i par­lamenti e le assemblee regionali e co­munali degli uomini peggiori, spiri­tualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla so­cietà.
Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua".

Giuseppe Fava detto Pippo (1925 - 1984)

giovedì, aprile 15, 2010

Rocco e i suoi fratelli…lucani

Premetto che il film del corregionale Papaleo, “Basilicata coast to coast”, non l’ho ancora visto, quindi non mi pronuncio sullo specifico del girato, ma dato che se ne fa un gran parlare e un po’ di informazioni le ho lette, alcune osservazioni vengono spontanee.
Il film, oltre agli sponsor istituzionali(Regione, APT…), ha ricevuto finanziamenti dalla Total e dalla Shell, due compagnie petrolifere che insistono con le loro estrazioni nella nostra regione. Nulla da obiettare se non fosse che le estrazioni dell’oro nero lucano hanno avuto, sinora, prevalentemente ricadute negative in termini economici, ma anche ambientali(grave inquinamento e conseguenti danni alla salute) e sociali(leggasi spopolamento dei territori interessati). Fumo negli occhi se la promozione di una regione non passa anche per la tutela dell’ecosistema, al contrario viene irreparabilmente compromessa dalle attività petrolifere.

Poi un parallelismo vien da sè. Anni fa la multinazionale Coca Cola, dopo aver acquisito la concessione per lo sfruttamento delle acque in contrada la Francesca(nel Vulture), ha lanciato una campagna promozionale dell’imbottigliata in loco, "Lilia", che avrebbe allo stesso tempo pubblicizzato i territori interessati dall’emungimento allo scopo di far conoscere quei luoghi e incentivare presenze turistiche.
Ebbene, dopo lo spot della Lilia(anche quello ben fatto), non si sono viste orde di turisti incantati nella zona del Vulture e dei laghi di Monticchio, nè tantomeno differenze sostanziali di visite, non perché il posto non meriti -sia chiaro-, ma perché oltre agli spot promozionali i territori devono essere attrezzati e curati per l’accoglienza turistica e gli operatori formati con un po’ di “savoir faire”.

Il neo consiglio regionale sappia invertire la rotta, non si continui con la politica degli spot e degli “investimenti-specchio per le allodole”:
- si istituisca una Film Commission Lucana per regolare e promuovere le produzioni cinematografiche sul nostro territorio,
-si facciano i giusti investimenti sul turismo regionale: infrastrutture adeguate e salvaguardia e promozione del territorio.
Pertanto i migliori auspici al lavoro di Rocco Papaleo, che già ha avuto una buona critica sia da parte degli esperti che dai semplici spettatori, e buon lavoro al consiglio regionale appena rinnovato(?) e agli enti di promozione turistica.

Alessandro Pietropinto

0 commenti:

Posta un commento